Sistema Informativo Territoriale del Comune di Volterra

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
stampa
 
Piano Regolatore Generale

Il Piano Strutturale

Immagine: il logo con il profilo dei tetti di Volterra, che contraddistingue i documenti e i lavori del Piano Strutturale

Il Piano Strutturale definisce le strategie di massima per il governo del territorio comunale, indica gli indirizzi di sviluppo e localizza le infrastrutture di interesse prevalente.

Come stabilito dalla Legge Regionale nº1 del 3 gennaio 2005, la formazione degli strumenti urbanistici avviene con una procedura che attraversa varie fasi: avvio del procedimento, redazione, adozione, pubblicazione, osservazioni e controdeduzioni, approvazione, entrata in vigore.

Il programma di lavoro del Piano Strutturale di Volterra si articola nei seguenti passi:

  1. 1. Avvio del procedimento

    E' la fase iniziale della procedura di formazione degli strumenti urbanistici: indica gli obiettivi da perseguire, il quadro conoscitivo di partenza e le ulteriori ricerche da svolgere.

  2. 2. Mappa Strategica

    Definisce con precisione la strategia fondamentale del Piano, in base alle indicazioni contenute nel Piano Strutturale. Essa rappresenta l'esito di una prima operazione di riordino delle questioni emerse durante la fase precedente, uno sguardo d'insieme per comprendere quali siano le priorità, le criticità e le possibili incongruenze.

  3. 3. Quadro conoscitivo e Studi di Settore aggiornato al 25.05.07

    La Legge Regionale n°1 include, tra i documenti costitutivi del Piano Strutturale, il Quadro Conoscitivo, descrivendolo come idoneo a individuare, valorizzare o recuperare le identità locali integrandosi, a tale scopo con quello delle risorse individuate dal piano territoriale di coordinamento.

  4. 4. Bozza di Piano aggiornato a Dicembre 2006

    Con questo nome si individuano uno o più elaborati che abbiano la capacità di rappresentare la natura e la struttura del nuovo Piano non solo nelle scelte strategiche che esso sottende ma anche della sua "forma", del suo apparato normativo, delle carte e dell'insieme degli elaborati dei quali si compone. Questa fase risulta fondamentale e centrale nel processo di costruzione del Piano per progressivi "aggiustamenti" ed "avanzamenti".

  5. 5. Adozione aggiornato al 25.05.07

    E' la fase conclusiva dell'iter di progettazione del nuovo Piano. L'Amministrazione, mediante la Delibera del Consiglio Comunale n.31 del 25.05.07, adotta il progetto di piano e lo pubblica, mettendolo a disposizione dei cittadini, i quali potranno presentare osservazioni al Piano stesso.
    A seguito della Delibera n.61 del 16.10.07, i documenti del Piano sono stati approvati: è ora possibile consultarli e scaricarli dalla sezione sottostante "7. Approvazione".

  6. 6. Controdeduzioni alle Osservazioni

    E' la fase di valutazione delle Osservazioni al Piano presentate cittadini, enti, associazioni, ecc., che si conclude con l'accoglimento o meno delle istanze e le eventuali modifiche da apportare al Piano.

  7. 7. Approvazione aggiornato al 16.10.07

    Attraverso la Delibera del Consiglio Comunale n.61 del 16.10.07, l'Amministrazione approva in via definitiva il nuovo strumento urbanistico: l'effettiva entrata in vigore del Piano avviene a seguito della pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale regionale.



Altre informazioni utili:

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2005 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it