Sistema Informativo Territoriale del Comune di Volterra

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
stampa
 

Piano Strutturale Intercomunale

Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) È uno strumento di pianificazione del territorio previsto dalla legge regionale toscana n. 65 del 10 novembre 2014, attraverso il quale due o più comuni contermini rientranti nel medesimo ambito sovracomunale, definiscono principi e strategie per la salvaguardia, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse presenti sui propri territori.

Il Piano Strutturale costituisce lo strumento fondamentale di pianificazione territoriale del Comune, definisce le scelte principali relative all'assetto del territorio, sia di carattere statutario di lungo periodo, sia di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni

Il comune di Volterra e il comune di Castelnuovo Val di Cecina hanno scelto di associarsi nell'esercizio della pianificazione territoriale mediante l'approvazione di una convenzione.

Ai sensi dell'art. 23 della legge regionale toscana n. 65 del 10 novembre 2014 il comune di Volterra, quale ente responsabile dell'esercizio associato, ha dato Avvio al Procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale dei comuni di Volterra e Castelnuovo Val di Cecina.

  1. 1. Convenzione

    Il comune di Volterra e il comune di Castelnuovo Val di Cecina, rispettivamente, con le Delibere di CC n. 86/2019 e n. 67/2019 hanno approvato la convenzione ad oggetto "Convenzione ai sensi dell'art. 23 della LRT 65/2014 per l'Esercizio Associato delle Funzioni della Pianificazione Territoriale tra i comuni di Volterra e Castelnuovo Val di Cecina" che costituisce l'atto di esercizio associato del Piano Strutturale Intercomunale; con essa hanno individuato il comune capofila, costituito l'ufficio unico di piano e costituito l'organo di indirizzo politico e coordinamento organizzativo, denominato "Conferenza dei Sindaci".

  2. 2. Avvio del procedimento

    È la fase iniziale della procedura di formazione degli strumenti di Pianificazione Territoriale: definisce gli obiettivi da perseguire, il quadro conoscitivo di riferimento, individua il garante della dell'informazione e della partecipazione e il programma delle attività da svolgere.



    Glossario: definizione di Avvio del Procedimento

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2005 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it