Sistema Informativo Territoriale del Comune di Volterra

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
stampa
 
Piano Operativo

Il Piano Operativo

Con Delibera di Consiglio Comunale n° 23 del 19.03.2018 il Comune di Volterra ha provveduto ad approvare la Relazione di Avvio del Procedimento predisposta ai sensi dell'art. 17 della L.R. Toscana n° 65/2014 ed il Documento Preliminare di Valutazione Strategica (V.A.S.) ai sensi della L.R. n° 10/2010, entrambi redatti dall'Arch. Antonio Mugnai quale professionista incaricato.

Con tale Delibera è stato inoltre avviato il procedimento di formazione del nuovo strumento comunale di pianificazione urbanistica denominato "Piano Operativo" ai sensi dell'art. 17 della L.R. n° 65/2017 e quello relativo allo svolgimento della V.A.S. secondo il documento preliminare di V.A.S., ai sensi dell'art. 23 della L.R. n° 10/2010.

È stata infine avviata la procedura di conformazione del nuovo Piano Operativo al P.I.T./P.P.R., ai sensi dell'art. 21, 1° comma, della "Disciplina di P.I.T./P.P.R.", tramite l'invio dell'atto deliberativo alla Regione Toscana ed alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno.

Il Piano Operativo Comunale (P.O.C.) di valenza comunale è la nuova denominazione introdotta dalla Legge Regionale Toscana n° 65/2014 per lo strumento della pianificazione urbanistica che disciplina l'attività urbanistica ed edilizia del territorio, in precedenza chiamato "Regolamento Urbanistico" dalla L.R. 1/2005. Il POC, disciplinato dall'art. 95 della L.R. 65/2014, è uno strumento di pianificazione urbanistica e si compone di due parti:

ed è predisposto in modo conforme alle indicazioni previste nel Piano Strutturale Comunale (P.S.), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n° 61 del 16.10.2007, e non può modificarne i contenuti.

Il POC definisce la programmazione e il coordinamento degli interventi di interesse generale, di iniziativa pubblica e privata, in materia di servizi, di attrezzature e spazi collettivi, di riqualificazione urbana o di nuovo impianto, l'individuazione di aree o opere che dovranno essere realizzate nel quadro della programmazione delle opere pubbliche.

Glossario: Piano Operativo



Dai link seguenti è possibile scaricare l'intera documentazione di riferimento:

  1. Delibera 248 del 19.12.2017: Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Operativo [PDF, 400 KB]
  2. Delibera 23 del 18.03.2018: Avvio del Procedimento [PDF, 700 KB]
  3. Rapporto del Garante dell'Informazione e della Partecipazione, 14.03.2018 [PDF, 250 KB]
  4. Relazione per l'avvio del procedimento per la redazione del Piano Operativo [PDF, 30 MB]
  5. Documento preliminare di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) [PDF, 83 MB]
  6. Delibera 52 del 20.07.2018: Avvio del Procedimento del nuovo Piano Operativo [PDF, 400 KB]
 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2005 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it