Sistema Informativo Territoriale del Comune di Volterra

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito.
stampa
 
News

Studio di Settore: Verso il nuovo dimensionamento

30.09.2005

Questo documento contiene le prime riflessioni quantitative su uno degli aspetti importanti del Piano: il dimensionamento, il calcolo del fabbisogno, la previsione di nuove volumetrie, di nuovi alloggi, di nuove aree di espansione.

Come specificato nel documento della Mappa Strategica "il piano strutturale è uno strumento molto differente dal tradizionale Piano Regolatore". Il piano strutturale "è un progetto complessivo nel quale sono svolte le verifiche di coerenza delle scelte fondamentali per il governo del territorio e sono fissati gli indirizzi per la redazione dei successivi atti urbanistici".

Il Piano Strutturale deve cioè fissare le linee strategiche di intervento per il governo del territorio per i prossimi 10-20 anni avendo una prospettiva di medio-lungo periodo. In quest'ottica anche il dimensionamento deve avere una visione più ampia e non fermarsi alle pure considerazioni legate alle dinamiche demografiche e della produzione edilizia dell'ultimo periodo.

a cura di: Daniele Rallo.

Documenti: Verso il nuovo dimensionamento [PDF, 77KB]

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2005 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it