La cartografia interattiva è costituita dalle tavole di progetto ufficiali, in formato vettoriale e georeferenziate, precise a qualsiasi scala e veloci da utilizzare anche su connessioni lente. Selezionando gli elementi del territorio è possibile visualizzare i dati ad essi collegati e la normativa applicabile.
Per il corretto funzionamento delle mappe interattive e' necessario Windows98 o superiore con i browser Microsoft Internet Explorer 5 o superiore o Firefox 1.5 o superiore e il plug-in Autodesk MapGuide Viewer (di tipo ActiveX).
Tutti questi software sono scaricabili e utilizzabili gratuitamente.
Scarica Internet Explorer da Microsoft.
Scarica Firefox da Mozilla.
Scarica MapGuide Viewer da Autodesk Inc.
Gli utenti di Mozilla Firefox devono utilizzare l'estensione IETab, un emulatore di Internet Explorer disponibile gratuitamente per il download presso il sito delle estensioni di Firefox
N.B. - per un funzionamento ottimale, si consiglia di consultare le mappe interattive sempre con la versione piu' recente del browser che state utilizzando.
Verificare che il proprio browser sia Internet Explorer, versione 5 o superiore.
Verificare di aver scaricato correttamente la versione ActiveX del plug-in MapGuide Viewer e di averla installata. Dopo l'installazione del plug-in è necessario chiudere e riaprire Internet Explorer.
Nel caso che si acceda all'ambiente di navigazione della cartografia interattiva senza aver scaricato MapGuide Viewer, il browser comincerà automaticamente a scaricare il plug-in: questa operazione richiederà un periodo di tempo variabile, in base alla velocità della connessione utilizzata (per connessioni via modem a 56K il plug-in viene scaricato in circa 6-7 minuti).
In ogni cartografia interattiva ci possono essere centinaia di elementi sensibili, costituiti da edifici, numeri civici, aree territoriali, ecc.
Tali elementi, una volta selezionati forniscono informazioni relative alla natura e ai dati associati all'elemento stesso: per ottenere informazioni su un oggetto è necessario posizionarsi ad una scala sufficientemente ravvicinata e, usando lo strumento "seleziona un oggetto", fare doppio click sopra l'elemento in questione.
Autodesk si sta impegnando per garantire l'accessibilità alle informazioni GIS di MapGuide Viewer anche per gli utenti che sono impossibilitati all'uso del mouse.
In quest'ottica, le versioni più recenti del viewer supportano una serie di comandi da tastiera e modalità di interazione senza mouse, descritte nella Guida on-line di MapGuide Viewer nella sezione:
Accesso facilitato mediante tastiera.
Per domande e informazioni ulteriori sulla cartografia interattiva spedite una email al seguente indirizzo:
helpdesk@ldpgis.it.
Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
|
|
|
Copyright ® 2005 LDP Progetti GIS
|
www.ldpgis.it
|
helpdesk@ldpgis.it