Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦

Art. 71 - PROGETTO NORMA 2.5: Gas-Int: parco attrezzato

Parco urbano attrezzato che occupa la collina e la valle compresa fra l'area industriale di viale Toselli ("fiume"), la ferrovia, la strada parco di Pieve a Bozzone e la nuova sede della Gas-Int.

Il parco della Gas-Int, costituito da una zona collinare e da una valle chiusa fra il tracciato della ferrovia a nord e la zona industriale del "fiume" a sud, è testata della strada parco di Pieve a Bozzone. Il progetto prevede per l'area collinare l'estensione del bosco macchia e della coltura legnosa tradizionale a sostegno vivo e la realizzazione, sul versante sud, seguendo l'andamento del terreno, di terrazzamenti sistemati a prato e in parte a giardini di gioco. La sommità della collina, relativamente piana e collegata tramite un percorso pedonale con il fondovalle, ospita una promenade con giardini disegnati. L'area ai piedi della collina confinante con la zona industriale è attrezzata con impianti sportivi a raso (campo di calcetto, tennis ecc.) e impianto sportivo coperto (palestra polivalente e attrezzature di corredo complementari allo sport), disposti su differenti livelli. Nell'area di fondovalle il progetto prevede, oltre alla riqualificazione del fosso, la realizzazione di parco sul quale si attestano sia gli impianti sportivi che le aree di parcheggio alberato, inoltre all'interno dello stesso sono previsti percorsi pedonali a collegamento delle varie funzioni. L'accesso principale al parco è dalla strada di Pieve a Bozzone, prospiciente ad un'area a servizi tecnici a corredo dello stesso, inoltre a margine di detta area è previsto un parcheggio alberato, schermato con alberatura a filari lungo la Strada di cui sopra. Inoltre lungo la strada di accesso al parco e agli inpianti sportivi sarà possibile realizzare una cabina di decompressione per gas metano, adeguatamente inserita sfruttando le caratteristiche morfologiche del terreno e schermata con piantumazione di essenze autoctone.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 53260
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 52693 SLP(min) MQ 5700
servizi sportivi coperti e scoperti mq 5922 mq 5000
parchi, prati e giardini mq 15382 mq /
alberate mq 22920 mq /
fossi mq 1954 mq /
parcheggi mq 4706 mq /
piazze e aree pavimentate mq 574 mq /
servizi tecnici mq 1235 mq 700

DESTINAZIONE D'USO: servizi sportivi, servizi tecnici, parchi, prati, giardini alberature e parcheggi.

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: piano urbanistico attuativo

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri: 2.5. PROGETTO NORMA

INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦