Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
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Art. 68 - PROGETTO NORMA 2.2: Scalo merci

Intervento di nuova edificazione nell'area dello scalo merci e nell'area attigua di viale Sardegna.

L'area dello scalo merci con il suo vuoto di grandi dimensioni crea l'opportunità di realizzare un insieme di interventi che si appoggia sul "fiume" rispettando e rafforzandone le caratteristiche.
Nella zona ferroviaria estesa fino a viale Sardegna, ora occupata da capannoni e aree di stoccaggio, si prevede l'insediamento di nuove strutture, prevalentemente a carattere direzionale e di servizio. Un sistema articolato di spazi verdi individua nuove visuali verso le colline e la Basilica dell'Osservanza diventando elemento di connessione che conferisce qualità e carattere a questo versante della città, ora marginale e privo di una propria identità.
L'area essendo in massima parte libera e non presentando regole insediative definite, si presta ad essere luogo di sperimentazione di nuovi tipi edilizi e di realizzazione di edifici speciali. In particolare, gli interventi 1, 4 e 5 dovranno rispettare un allineamento comune sul fronte prospiciente la linea ferroviaria.
La viabilità pubblica adiacente la ferrovia con i sottoservizi comuni agli interventi 1, 4 e 5 dovranno essere realizzati per intero contestualmente all'inizio dei lavori del primo intervento; i costi relativi saranno sostenuti, in proporzione alla rispettiva consistenza edilizia, dagli aventi titolo all'esecuzione degli interventi 1,4 e 5.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 51.698
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 39.422 SLP(min) MQ 17.261
Residenze e Attività economiche AREA(max) MQ 6.875 SLP(max) MQ 13.835
Servizi dello scalo merci AREA(max) MQ 13.725 SLP(max) MQ /

Il progetto prevede 7 interventi:

INTERVENTO 1

Progetto di nuova edificazione per servizi tecnici e amministrativi.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 11.110
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 9.041 SLP(min) MQ 11.781
parcheggi a raso (posti auto n 106) mq 3.014 mq /
piazze e aree pavimentate mq 2.368 mq /
parchi, prati e giardini mq 1.695 mq /
servizi tecnici e amministrativi mq. 1.964 mq. 11.781

DESTINAZIONE D'USO: servizi tecnici e amministrativi


STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto


La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:

INTERVENTO 2

Sistemazione a verde del pendio che da viale Mazzini degrada sul "fiume" e realizzazione di un complesso direzionale allineato con viale Sardegna e di un parcheggio pubblico.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 4.124
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 1.967 SLP(min) MQ /
parcheggi pubblici mq 920 mq /
parchi, prati e giardini mq 1.047 mq /
Residenze e attività economiche AREA(max) MQ 2.156 SLP(max) MQ 2.535
attività economiche di servizio mq 2.156 mq 2.535

DESTINAZIONE D'USO: complesso direzionale, parcheggi e verde pubblico

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri: INTERVENTO 3

Demolizione dei capannoni e delle aree di stoccaggio su viale Sardegna e nuova edificazione per residenza convenzionata.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 4.715
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 1.756 SLP(min) MQ /
parchi, prati e giardini mq 1.746 mq /
Residenze ed attività economiche AREA(max) MQ 2.969 SLP(max) MQ 3.300
residenze convenzionate mq. 2.969 mq 3.300

DESTINAZIONE D'USO: residenza

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri: INTERVENTO 4

Progetto di nuova edificazione per residenza

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 9.750
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 5.767 SLP(max) MQ /
parcheggi a raso (posti auto n 71) mq 1.381 mq /
piazze e aree pavimentate mq 1.731 mq /
parchi, prati e giardini mq 2.655 mq /
Residenze e Attività economiche AREA(max) MQ 1.750 SLP(max) MQ 8.000
residenze mq 1.750 mq 8.000

DESTINAZIONE D'USO: complesso residenziale e ed attività economiche quali servizi di vicinato posti al piano terreno.

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:

INTERVENTO 5

Progetto di nuova edificazione per servizi tecnici e amministrativi.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 5.865
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 4.771 SLP(max) MQ 5.480
parcheggi a raso (posti auto n.30) mq 930 mq /
piazze e aree pavimentate mq 2.400 mq /
servizi tecnici e amministrativi mq 1.468 mq 5.480

DESTINAZIONE D'USO: servizi tecnici e amministrativi

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:

INTERVENTO 6

Progetto per la realizzazione di attrezzature sportive a raso collegate a quelle esistenti del dopolavoro ferroviario, sottopassando il ponte di Malizia.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 2.405
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 2.405 SLP(min)MQ /
servizi sportivi coperti e scoperti mq 2.405 mq /
parchi, prati e giardini mq 750 mq /

DESTINAZIONE D'USO: servizi sportivi coperti e scoperti

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

INTERVENTO 7

Sistemazione delle aree dello scalo ferroviario

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 13.725
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 13.725 SLP(min)/
aree ferroviarie mq 12.259 mq /
piazze e aree pavimentate mq 646 mq /
alberate mq 2.820 mq /

DESTINAZIONE D'USO: aree ferroviarie.

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto.
Verrà realizzata una recinzione a mt 10 dall'asse del binario di scalo con asfaltatura della strada interna di servizio allo scalo.

2.2. PROGETTO NORMA

SEZIONI


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