Intervento di nuova edificazione nell'area dello scalo merci e nell'area attigua di viale Sardegna.
L'area dello scalo merci con il suo vuoto di grandi dimensioni crea l'opportunità di realizzare un insieme di interventi che si appoggia sul "fiume" rispettando e rafforzandone le caratteristiche.
Nella zona ferroviaria estesa fino a viale Sardegna, ora occupata da capannoni e aree di stoccaggio, si prevede l'insediamento di nuove strutture, prevalentemente a carattere direzionale e di servizio. Un sistema articolato di spazi verdi individua nuove visuali verso le colline e la Basilica dell'Osservanza diventando elemento di connessione che conferisce qualità e carattere a questo versante della città, ora marginale e privo di una propria identità.
L'area essendo in massima parte libera e non presentando regole insediative definite, si presta ad essere luogo di sperimentazione di nuovi tipi edilizi e di realizzazione di edifici speciali. In particolare, gli interventi 1, 4 e 5 dovranno rispettare un allineamento comune sul fronte prospiciente la linea ferroviaria.
La viabilità pubblica adiacente la ferrovia con i sottoservizi comuni agli interventi 1, 4 e 5 dovranno essere realizzati per intero contestualmente all'inizio dei lavori del primo intervento; i costi relativi saranno sostenuti, in proporzione alla rispettiva consistenza edilizia, dagli aventi titolo all'esecuzione degli interventi 1,4 e 5.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 51.698 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 39.422 | SLP(min) MQ 17.261 |
Residenze e Attività economiche | AREA(max) MQ 6.875 | SLP(max) MQ 13.835 |
Servizi dello scalo merci | AREA(max) MQ 13.725 | SLP(max) MQ / |
Il progetto prevede 7 interventi:
INTERVENTO 1
Progetto di nuova edificazione per servizi tecnici e amministrativi.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 11.110 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 9.041 | SLP(min) MQ 11.781 |
parcheggi a raso (posti auto n 106) | mq 3.014 | mq / |
piazze e aree pavimentate | mq 2.368 | mq / |
parchi, prati e giardini | mq 1.695 | mq / |
servizi tecnici e amministrativi | mq. 1.964 | mq. 11.781 |
DESTINAZIONE D'USO: servizi tecnici e amministrativi
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
INTERVENTO 2
Sistemazione a verde del pendio che da viale Mazzini degrada sul "fiume" e realizzazione di un complesso direzionale allineato con viale Sardegna e di un parcheggio pubblico.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 4.124 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 1.967 | SLP(min) MQ / |
parcheggi pubblici | mq 920 | mq / |
parchi, prati e giardini | mq 1.047 | mq / |
Residenze e attività economiche | AREA(max) MQ 2.156 | SLP(max) MQ 2.535 |
attività economiche di servizio | mq 2.156 | mq 2.535 |
DESTINAZIONE D'USO: complesso direzionale, parcheggi e verde pubblico
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:Demolizione dei capannoni e delle aree di stoccaggio su viale Sardegna e nuova edificazione per residenza convenzionata.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 4.715 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 1.756 | SLP(min) MQ / |
parchi, prati e giardini | mq 1.746 | mq / |
Residenze ed attività economiche | AREA(max) MQ 2.969 | SLP(max) MQ 3.300 |
residenze convenzionate | mq. 2.969 | mq 3.300 |
DESTINAZIONE D'USO: residenza
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:Progetto di nuova edificazione per residenza
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 9.750 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 5.767 | SLP(max) MQ / |
parcheggi a raso (posti auto n 71) | mq 1.381 | mq / |
piazze e aree pavimentate | mq 1.731 | mq / |
parchi, prati e giardini | mq 2.655 | mq / |
Residenze e Attività economiche | AREA(max) MQ 1.750 | SLP(max) MQ 8.000 |
residenze | mq 1.750 | mq 8.000 |
DESTINAZIONE D'USO: complesso residenziale e ed attività economiche quali servizi di vicinato posti al piano terreno.
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:INTERVENTO 5
Progetto di nuova edificazione per servizi tecnici e amministrativi.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 5.865 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 4.771 | SLP(max) MQ 5.480 |
parcheggi a raso (posti auto n.30) | mq 930 | mq / |
piazze e aree pavimentate | mq 2.400 | mq / |
servizi tecnici e amministrativi | mq 1.468 | mq 5.480 |
DESTINAZIONE D'USO: servizi tecnici e amministrativi
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:INTERVENTO 6
Progetto per la realizzazione di attrezzature sportive a raso collegate a quelle esistenti del dopolavoro ferroviario, sottopassando il ponte di Malizia.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 2.405 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 2.405 | SLP(min)MQ / |
servizi sportivi coperti e scoperti | mq 2.405 | mq / |
parchi, prati e giardini | mq 750 | mq / |
DESTINAZIONE D'USO: servizi sportivi coperti e scoperti
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
INTERVENTO 7Sistemazione delle aree dello scalo ferroviario
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 13.725 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 13.725 | SLP(min)/ |
aree ferroviarie | mq 12.259 | mq / |
piazze e aree pavimentate | mq 646 | mq / |
alberate | mq 2.820 | mq / |
DESTINAZIONE D'USO: aree ferroviarie.
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto.
Verrà realizzata una recinzione a mt 10 dall'asse del binario di scalo con asfaltatura della strada interna di servizio allo scalo.
2.2. PROGETTO NORMA
SEZIONI