Il percorso pedonale e meccanizzato collega via de Bosis con l'Antiporto di Camollia servendo tre parcheggi e attraversando il parco.
Il progetto prende avvio dall'idea di potenziare il polo della stazione, attualmente privo di peso a livello cittadino, fino a farlo diventare una cerniera nel sistema di accessi alla città. L'intervento prevede infatti la realizzazione di una risalita meccanica che collegherà la quota della stazione alla quota dell'Antiporto di Camollia-piazza d'Armi raggiungendo con un percorso pedonale Via De Bosis (alle spalle della Stazione) dove viene ubicato un altro parcheggio. Il progetto si collega ad alcuni interventi indicati per l'intorno, come il restauro dell'edificio della stazione progettato da Mazzoni, la costituzione di una piazza separata dalla viabilità principale, la creazione di un parco urbano gradonato attraversato dalla risalita sul pendio verde dirimpetto alla stazione stessa. Per favorire la sosta delle auto in questa parte si prevede la realizzazione di un parcheggio interrato sotto la piazza della stazione e di un altro alla stessa quota della piazza, inserito in un edificio che ricostituisce il fronte attualmente occupato dal muro a retta della scarpata e che accoglierà attività commerciali e terziarie. La testata di arrivo del percorso pedonale meccanizzato sarà costituita da una piazzetta alla quota dell'Antiporto in diretto collegamento, attraverso i giardini di piazza d'Armi con l'area attualmente occupata della Caserma Lamarmora già destinata dal piano ad insediamento universitario.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 162115 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 134030 | SLP(min) MQ 22020 |
SC (min) MQ 3050 | ||
Residenze e Attività economiche | AREA(max) MQ | SLP(max) MQ 8270 |
Il collegamento prevede 4 interventi:
INTERVENTO 1
Realizzazione di un parcheggio a raso sul nuovo tracciato di via de Bosis. Una piazza pavimentata segnerà il punto di partenza del percorso pedonale interrato che collegherà via de Bosis alla stazione.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 12450 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 11910 | SLP(min) MQ / |
parcheggi a raso (posti auto n 168) | mq 4210 | mq / |
piazze e aree pavimentate | mq 790 | mq / |
alberate | mq 6920 | mq / |
DESTINAZIONE D'USO: parcheggio, piazza
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
INTERVENTO 2
Restauro dell'intero edificio della stazione.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 3050 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 3050 | SC(min) MQ 3050 |
servizi tecnici e amministrativi | mq 3050 | mq 3050 |
DESTINAZIONE D'USO: stazione
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
INTERVENTO 3
Realizzazione di un parcheggio interrato con funzione di "parcheggio scambiatore" sotto Piazza della Stazione con risalite alla piazza stessa e collegamenti con la Stazione, l'edificio antistante la piazza e il parco. Per la realizzazione della piazza si veda il tipo n 8 nell'abaco dei tipi stradali.
In fase di progettazione del sistema viario dovrà tenersi conto che il collegamento tra le due rotatorie è finalizzato alle molteplici funzioni previste nella Piazza della Stazione e quindi non dovrà configurarsi come viabilità di scorrimento pur restando possibile il collegamento diretto tra le stesse rotatorie.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 14140 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 7080 | SLP(min) MQ 5000 |
parcheggi multipiano e interrati (posti auto n 200) | mq | mq 5000 |
piazze e aree pavimentate | mq 7080 | mq / |
DESTINAZIONE D'USO: parcheggio e piazza
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
INTERVENTO 4
Realizzazione di un parco urbano gradonato che riqualifichi e strutturi il pendio verde antistante la stazione e costruzione di un edificio a sviluppo lineare, incassato nel muro di contenimento del parco, atto ad accogliere oltre ad un parcheggio, servizi tecnici, attività commerciali e terziarie. Realizzazione di un percorso pedonale in parte meccanizzato che colleghi la Stazione con la piccola piazza alla quota dell'Antiporto di Camollia attraversando il parco.
SUPERFICIE TERRITORIALE | MQ 132475 | |
Servizi e Spazi d'uso pubblico | AREA(min) MQ 111990 | SLP(min) MQ 17020 |
servizi tecnici e amministrativi | mq | mq 6200 |
parcheggi multipiano e interrati (posti auto n 413) | mq | mq 10330 |
servizi sociali, culturali, ricreativi | mq 490 | mq 490 |
piazze e aree pavimentate | mq 2540 | mq / |
parchi, prati e giardini | mq 108960 | mq / |
Residenze e Attività economiche | Area(max) MQ | SLP(max) MQ 8270 |
attività economiche di servizio | mq | mq 8270 |
DESTINAZIONE D'USO: parchi, prati, giardini, piazze, attività economiche di servizio e servizi
STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto
La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri e tendere alla riqualificazione e valorizzazione della situazione esistente:
La realizzazione degli interventi nelle aree a fattibilità 3 e 4 è soggetta all'esecuzione di indagini geologiche e geotecniche specifiche, all'analisi delle condizioni di stabilità del versante durante tutte le fasi di scavo, costruzione ed al termine della costruzione e alla realizzazione di interventi di consolidamento e stabilizzazione del versante
1.9. PROGETTO NORMA