Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
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Art. 63 - PROGETTO NORMA 1.9: Via De Bosis-Stazione-Antiporto

Il percorso pedonale e meccanizzato collega via de Bosis con l'Antiporto di Camollia servendo tre parcheggi e attraversando il parco.

Il progetto prende avvio dall'idea di potenziare il polo della stazione, attualmente privo di peso a livello cittadino, fino a farlo diventare una cerniera nel sistema di accessi alla città. L'intervento prevede infatti la realizzazione di una risalita meccanica che collegherà la quota della stazione alla quota dell'Antiporto di Camollia-piazza d'Armi raggiungendo con un percorso pedonale Via De Bosis (alle spalle della Stazione) dove viene ubicato un altro parcheggio. Il progetto si collega ad alcuni interventi indicati per l'intorno, come il restauro dell'edificio della stazione progettato da Mazzoni, la costituzione di una piazza separata dalla viabilità principale, la creazione di un parco urbano gradonato attraversato dalla risalita sul pendio verde dirimpetto alla stazione stessa. Per favorire la sosta delle auto in questa parte si prevede la realizzazione di un parcheggio interrato sotto la piazza della stazione e di un altro alla stessa quota della piazza, inserito in un edificio che ricostituisce il fronte attualmente occupato dal muro a retta della scarpata e che accoglierà attività commerciali e terziarie. La testata di arrivo del percorso pedonale meccanizzato sarà costituita da una piazzetta alla quota dell'Antiporto in diretto collegamento, attraverso i giardini di piazza d'Armi con l'area attualmente occupata della Caserma Lamarmora già destinata dal piano ad insediamento universitario.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 162115
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 134030 SLP(min) MQ 22020
SC (min) MQ 3050
Residenze e Attività economiche AREA(max) MQ SLP(max) MQ 8270

Il collegamento prevede 4 interventi:

INTERVENTO 1

Realizzazione di un parcheggio a raso sul nuovo tracciato di via de Bosis. Una piazza pavimentata segnerà il punto di partenza del percorso pedonale interrato che collegherà via de Bosis alla stazione.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 12450
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 11910 SLP(min) MQ /
parcheggi a raso (posti auto n 168) mq 4210 mq /
piazze e aree pavimentate mq 790 mq /
alberate mq 6920 mq /

DESTINAZIONE D'USO: parcheggio, piazza

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

INTERVENTO 2

Restauro dell'intero edificio della stazione.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 3050
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 3050 SC(min) MQ 3050
servizi tecnici e amministrativi mq 3050 mq 3050

DESTINAZIONE D'USO: stazione

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

INTERVENTO 3

Realizzazione di un parcheggio interrato con funzione di "parcheggio scambiatore" sotto Piazza della Stazione con risalite alla piazza stessa e collegamenti con la Stazione, l'edificio antistante la piazza e il parco. Per la realizzazione della piazza si veda il tipo n 8 nell'abaco dei tipi stradali.

In fase di progettazione del sistema viario dovrà tenersi conto che il collegamento tra le due rotatorie è finalizzato alle molteplici funzioni previste nella Piazza della Stazione e quindi non dovrà configurarsi come viabilità di scorrimento pur restando possibile il collegamento diretto tra le stesse rotatorie.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 14140
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 7080 SLP(min) MQ 5000
parcheggi multipiano e interrati (posti auto n 200) mq mq 5000
piazze e aree pavimentate mq 7080 mq /

DESTINAZIONE D'USO: parcheggio e piazza

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

INTERVENTO 4

Realizzazione di un parco urbano gradonato che riqualifichi e strutturi il pendio verde antistante la stazione e costruzione di un edificio a sviluppo lineare, incassato nel muro di contenimento del parco, atto ad accogliere oltre ad un parcheggio, servizi tecnici, attività commerciali e terziarie. Realizzazione di un percorso pedonale in parte meccanizzato che colleghi la Stazione con la piccola piazza alla quota dell'Antiporto di Camollia attraversando il parco.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 132475
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 111990 SLP(min) MQ 17020
servizi tecnici e amministrativi mq mq 6200
parcheggi multipiano e interrati (posti auto n 413) mq mq 10330
servizi sociali, culturali, ricreativi mq 490 mq 490
piazze e aree pavimentate mq 2540 mq /
parchi, prati e giardini mq 108960 mq /
Residenze e Attività economiche Area(max) MQ SLP(max) MQ 8270
attività economiche di servizio mq mq 8270

DESTINAZIONE D'USO: parchi, prati, giardini, piazze, attività economiche di servizio e servizi

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri e tendere alla riqualificazione e valorizzazione della situazione esistente:

La realizzazione degli interventi nelle aree a fattibilità 3 e 4 è soggetta all'esecuzione di indagini geologiche e geotecniche specifiche, all'analisi delle condizioni di stabilità del versante durante tutte le fasi di scavo, costruzione ed al termine della costruzione e alla realizzazione di interventi di consolidamento e stabilizzazione del versante

1.9. PROGETTO NORMA

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