Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦

Art.60 - PROGETTO NORMA 1.6: Tiro a segno: parco attrezzato

Parco urbano attrezzato di valle ubicato nell'area dell'ex Tiro a segno.

Il parco del Tiro a segno, attestandosi lungo la parkway di Pescaia, è insieme a S.Miniato (Progetto Norma 1.11) il più importante complesso di verde e sport del settore urbano est- ovest e del sistema dell'attraversamento del territorio comunale da Costalpino a S.Miniato.
Il parco occupa l'ampia valle che da via di Pescaia giunge fin sotto la collina occupata dal Sarrocchi e da alcune attrezzature sportive e la piccola valle ad essa perpendicolare che si estende fino all'area delle Fonti di Pescaia. Il punto di intersezione fra le due valli, dove viene realizzato un giardino disegnato, diventa accesso principale del parco; l'edificio dell'ex Tiro a segno, ubicato a fianco, sottoposto a ristrutturazione edilizia, viene utilizzato per servizi ricreativi. Da questa area partono due percorsi pedonali che percorrono le valli nella loro lunghezza e diventano assi compositivi del parco.
Nella valle principale il percorso, dopo un piccolo tratto, si sdoppia fiancheggiando l'area occupata dalle ex strutture del Tiro a segno, ora attrezzata per il gioco libero, fino al confine con il Sarrocchi. In questa area, dove la valle caratterizzata da una forte strozzatura, confluisce anche un percorso di mezzacosta proveniente da via dei Cappuccini che, unendosi con gli altri due, riparte fiancheggiando la scuola fino a raggiungere le attrezzature sportive. Il progetto, in quest'ultima parte della valle, prevede il riassetto dei campi sportivi presenti e delle aree verdi circostanti garantendone il collegamento pedonale. Il percorso dunque si ramifica seguendo diverse direzioni: sbocca su via Custoza diventando accesso al parco del quartiere Poggiarello, raggiunge via dei Cappuccini per mezzo di scalinate in parte esistenti.
La seconda valle, più stretta, è trattata a prato, ma l'area su via di Pescaia viene schermata con un ampia fascia di filari di alberi.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 129784
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 108104 SLP(min) MQ 750
servizi sportivi coperti e scoperti mq 3560 mq /
parcheggi a raso mq 952 mq /
servizi sociali, culturali, ricreativi mq 490 mq 750
parchi, prati e giardini mq 59393 mq /
alberate mq 41700 mq /
Residenze e Attività economiche AREA(max) MQ 21680 SLP(max) MQ/
attività agricole mq 21680 mq /

DESTINAZIONE D'USO: servizi sportivi e ricreativi, parchi, prati, giardini, alberate

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:

1.6. PROGETTO NORMA

INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦