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Piano Strutturale: Progetto di Piano

 

Norme Tecniche di Attuazione

Art. 152. Prescrizioni per la redazione del PGTU


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1 ll PGTU persegue gli obiettivi per il Sottosistema della Rete Urbana di cui all'art. 109, co. 5 delle presenti NTA, proponendosi inoltre, in coerenza con la programmazione del trasporto pubblico locale, di:

  1. a) incentivare l'utilizzazione di mezzi di trasporto alternativi all'autovettura, attraverso l'organizzazione di percorsi ciclabili nella viabilità del centro abitato di Siena e di collegamenti con i quartieri periferici;
  2. b) migliorare e mettere in sicurezza la percorribilità pedonale con il riammagliamento e completamento dei marciapiedi esistenti e di previsione in tutto il centro abitato di Siena;
  3. c) ridurre la quantità di veicoli circolanti mediante la riorganizzazione e la ridestinazione delle aree di sosta all'interno del centro storico e del centro abitato di Siena;
  4. d) spostare significative quantità di utenza dall'utilizzazione del mezzo privato a quella del mezzo pubblico, con integrazione e completamento del sistema dei parcheggi scambiatori, dei collegamenti fra questi e i punti attrattori e con la promozione di una politica tariffaria integrata tra il sistema dei parcheggi e del TPL;
  5. e) fluidificare il traffico veicolare nei punti di maggiore congestione posizionati nei punti di ingresso e di uscita all'area centrale del centro abitato di Siena;

2. Il PGTU aggiorna e delimita gli ambiti urbani e quelli extraurbani, da definirsi secondo quanto disposto dal Codice della strada, art. 3 (definizione e classificazione delle strade) e art. 4 (delimitazione del centro abitato).

3. Il PGTU aggiorna la classificazione dei rami della rete stradale, assumendo come riferimenti il Codice della strada, art. 2 (definizione e classificazione delle strade) e la Direttiva Ministero Lavori Pubblici 24 giugno 1995 n. 77.

4. Nell'ambito del PGTU è da elaborarsi anche il Regolamento Viario, che stabilisce le caratteristiche geometriche e di traffico per ogni tipo di strada urbana, secondo classi funzionali e specifici standard tecnici.

5. Il PGTU contiene la revisione delle regole di accesso e di gestione della zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico, da attuarsi sulla base dei seguenti indirizzi:

  1. a) modificare la perimetrazione dei settori, riducendone il numero al fine di semplificarne la gestione;
  2. b) riconfigurare e semplificare i percorsi tangenziali;
  3. c) istituire aree pedonali e verificare la ZTLdi tipo A, eliminando i percorsi di attraversamento per i motoveicoli;
  4. d) estendere le possibilità di parcheggio dei residenti all'interno dei parcheggi in struttura;
  5. e) completare la ZTLdel centro storico con l'estensione alle aree attualmente non regolamentate.

6. Il PGTU istituisce, dopo adeguata sperimentazione, le aree di particolare rilevanza urbanistica (ARU) al fine di eliminare ed allontanare progressivamente dalle aree esterne alle mura il disagio indotto dalla ZTLsia in termini di transiti veicolari (traffico passivo) che in termini di disponibilità di sosta.

7. I quartieri interessati dalla sperimentazione e istituzione delle ARU sono:

  1. a) San Prospero;
  2. b) Fontegiusta (Diaz -Montluc - Sauro);
  3. c) Esterna Porta Camollia;
  4. d) Esterna Le Lupe;
  5. e) Ravacciano;
  6. f) Busseto;
  7. g) Esterna Porta Pispini;
  8. h) Esterna Porta Romana;
  9. i) Valli;
  10. j) Esterna Porta Tufi;
  11. k) Esterna Porta San Marco;
  12. l) Esterna Fontebranda.

8. Per ognuna delle aree di intervento il PGTU stabilisce prioritariamente gli interventi collaterali e/o di completamento relativi a:

  1. a) organizzazione della sosta per componenti di utenza: residenti, pedonali, visitatori occasionali, etc.;
  2. b) organizzazione e modifiche eventuali della circolazione veicolare (sensi unici, corsie preferenziali, etc.);
  3. c) organizzazione e completamento (riammagliamento) delle percorrenze e attraversamenti pedonali;
  4. d) piano integrato delle tariffe parcheggio/trasporto pubblico
  5. e) completamento del sistema parcheggi scambiatori;
  6. f) linee di trasporto pubblico.

9. Gli aggiornamenti biennali del PGTU ridefiniscono gli ambiti specifici di intervento, nonché la eventuale revisione degli strumenti generali di riferimento.


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