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Piano Strutturale: Progetto di Piano

 

Norme Tecniche di Attuazione

UTOE N. 2 - PROPAGGINI NORD


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DESCRIZIONE

Il territorio della UTOE n. 2 comprende l'insediamento urbano che si è sviluppato a nord del Centro Storico immediatamente a ridosso della Città Murata. La sua struttura insediativa è cresciuta dagli inizi del secolo scorso fino al secondo dopoguerra, dapprima utilizzando come riferimento spaziale gli assi viari che si dipartivano dalle Porte della città, ma poi procedendo ad una densificazione che ha finito per interessare virtualmente l'intera superficie dell'UTOE.

Nel complesso l'impianto urbanistico risulta ampiamente consolidato e presenta elevati valori posizionali, architettonici e immobiliari che ne hanno favorito l'ascesa sia in termini socio-economici che sotto il profilo funzionale. Ciò ha prodotto, nel corso del tempo, una significativa concentrazione di residenti, di offerta di lavoro, di servizi alla persona e di funzioni di livello superiore, e l'insieme di tali fenomeni fa sì che tale area venga percepita, almeno in parte, come una estensione "naturale" del Centro Storico.

Il sistema della mobilità è caratterizzato da una significativa commistione di flussi di penetrazione e di flussi di attraversamento indirizzati verso il Centro Storico. Ne conseguono rilevanti problemi di congestione e di difficoltà di accesso, dal momento che tale contesto insediativo, essendo luogo d'attività prevalente della popolazione, risulta ormai caratterizzato dalla avvenuta saturazione dell'offerta di parcheggio. Per migliorare l'accessibilità al Centro Antico sono stati realizzati tre impianti di risalita meccanizzata (Costone, S. Francesco, Ex Sita). Per effetto di un processo di urbanizzazione che ha occupato nel tempo i pochi suoli disponibili, l'area presenta evidentemente un basso livello di naturalità. Ne consegue dunque una particolare rarità di parchi, giardini e altre aree verdi, e al tempo stesso il valore strategico che queste ultime possono assumere nella attivazione di politiche di riqualificazione.

STRATEGIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

A fronte delle criticità e delle potenzialità che emergono dalla descrizione precedente il PS ha definito per questa area un complesso articolato di obiettivi e, conseguentemente, di politiche che puntano rispettivamente:

  1. a) ad allontanare le funzioni incompatibili o incongruenti;
  2. b) ad incentivare le iniziative di recupero del patrimonio abitativo con cui contrastare la tendenza al declino demografico tipica delle aree centrali;
  3. c) ad estendere ad alcune particolari aree le politiche urbane già sperimentate nel Centro Storico (con la ZTLo il Piano della distribuzione e della localizzazione delle funzioni), o di prossima elaborazione (come ad esempio il Piano di indirizzo e di regolazione degli orari);
  4. d) a riorganizzare la mobilità introducendo dei filtri di ingresso anticipati rispetto a quelli già previsti per il Centro Storico quali, ad esempio, il potenziamento della offerta di sosta in prossimità degli impianti di risalita.

AZIONI

In stretto collegamento con la decisione di riconoscere a parte di questo insediamento lo status di "Centro Storico" si dispongono alcune scelte qualificanti del PS, tra cui è possibile segnalare in primo luogo l'intenzione di promuovere il recupero edilizio e funzionale di edifici che al momento sono sotto-utilizzati, e che invece potrebbero consentire di incrementare la presenza di residenti stabili in misura significativa.

Analogamente conviene richiamare le iniziative che puntano al proseguimento dell'attività di manutenzione e restauro del patrimonio storico, anche attraverso la ricerca di forme di incentivazione in grado di motivare residenti o investitori esterni.

In stretta sinergia con le azioni appena richiamate si colloca poi la scelta di incrementare la dotazione e la qualità degli spazi pubblici presenti localmente, anche attraverso la creazione di elementi di centralità urbana che potrebbero insediarsi al posto di funzioni ritenute incompatibili o incongruenti, e il cui trasferimento verrebbe appunto favorito dalla disciplina del nuovo piano.

DIMENSIONI MASSIME DEGLI INTERVENTI

Dimensioni massime degli interventi
Residenziale totale (V) mc: 75.000
- di cui nuova edificazione mc. 33.000
- di cui recupero mc. 42.000
- di cui edilizia speciale mc. 0
Commerciale, terziario, direzionale e servizi amministrativi (SLP) mq. 1.000
Ricettivo (SLP) mq. 0
Artigianale e industriale (SC) mq. 0

GLI INDICI DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ INSEDIATIVA

CARATTERISTICHE ATTUALI
Superficie territoriale 1.987.992
Abitanti insediati 10.219
N. Famiglie 4.959
ABITANTI TEORICI INSEDIABILI
Residenziale primario e secondario 495
Edilizia speciale 0
Totale 495
STANDARD ATTUALI
Tipologia Realizzati/ In Realizzazione
s.f. mq. Mq/ab
Attrezzature di interesse comune 13.690 1,34
Servizi per l'istruzione 102.335 10,01
Parcheggi 39.045 3,82
Spazi attrezzati a parco, gioco, sport 167.685 16,41
Totale standard 322.755 31,58
STANDARD PREVISTI (MIN)
Fabbisogno pregresso
s.f. mq.
Fabbisogno previsto
s.f. mq.
TOTALE PREVISIONE
s.f. mq.
TOTALE UTOE
s.f. mq. Mq/ab
6.750 990 7.740 21.430 2,00
0 2.230 2.230 104.565 9,76
0 1.240 1.240 40.285 3,76
0 4.455 4.455 172.140 16,07
6.750 8.915 15.665 338.420 31,59

QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI

Qualificazione dei servizi
TIPOLOGIA SERVIZI ATTUALI INTERDIPENDENZE SERVIZI IN PREVISIONE
Servizi di rango elevato
  • 5 Sedi universitarie
  • 5 Istituti superiori
  • 1 Mensa universitaria
  • 1 Ufficio amministrativo
  • 1 Caserma
  • 1 Scuola di perfezionamento musicale
  • 2 Parcheggi scambiatori
  • 1 Adeguamento della risalita meccanizzata
  • 1 Parcheggio e collegamento con quartiere di Ravacciano
  • 1 Parcheggio della ex Sita
  • 1 Parco del Tiro a Segno
 
  • 1. Risalita meccanizzata
  • 1 Parcheggio e collegamento con quar-tiere di Ravacciano
  • 1 Parcheggio della ex Sita
  • 1 Parco (Tiro a Segno)
  • Ampliamento plessi scolastici esistenti
Servizi di base
  • 2 Scuole medie
  • 3 Scuole elementari
  • 3 Scuole materne
  • 5 Asili nido (di cui 1 privato)
  • 1 Ufficio pubblico
  • 17 Edifici di culto
  • 9 Filiali di banche
  • 2 Uffici postali
  • 1 Cinema
  • 3 Farmacie
  • 2 Centri servizi sanitari
  • 1 Presidio distrettuale
  • 1 Impianto di atletica privato ad uso pubblico
  • 2 Impianti di basket privati ad uso polivalente
  • 1 Impianto di basket/pallavolo privato ad uso pubblico
  • 1 Impianto bocciodromo privato ad uso pubblico
  • 1 Campo di calcio a 5 privato ad uso pubblico
  • 2 Campi di calcio a 7 privati ad uso polivalente
  • 1 Campo di calcio a 9 privato ad uso pubblico
  • 1 Impianto di minigolf
  • 1 Piscina
  • 9 Impianti polivalenti privati ad uso pubblico
  • 1 Impianto polivalente
  • 2 Risalite
  • 1 Cimitero
 
  • Ampliamento plessi scolastici esistenti
Ricettività
  • 8 Alberghi (350 p.l.)
  • 23 Affittacamere (155 p.l.)
  • 1 Case per ferie (12 p.l.)
   

PROFILI DI SOSTENIBILITÀ DELLE TRASFORMAZIONI PREVISTE DAL PS

L'elevata pressione insediativa cui già oggi è sottoposta questa UTOE ha consigliato il contenimento della nuova edificazione e, più in generale, anche la previsione di nuovi interventi di recupero, con una manovra complessiva che punta semplicemente a rimpiazzare i flussi in uscita della popolazione residente a seguito di limitati fenomeni di decentramento. Coerentemente con tale politica le iniziative ispirate a garantire la sostenibilità delle scelte di piano riguardano soprattutto il potenziamento della offerta di aree verdi, che nel complesso dovrebbe essere ben più che raddoppiata, e un consistente miglioramento della accessibilità, dovuto al miglioramento degli impianti di risalita alla città storica e alla realizzazione di nuove aree attrezzate per la sosta.


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