Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

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Piano Strutturale: Progetto di Piano

 

Norme Tecniche di Attuazione

Art. 140. I completamenti della rete viaria


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1. L'attuale configurazione dei Sottosistemi della rete viaria extraurbana principale e secondaria, nonché i suoi raccordi con la viabilità urbana, è da integrarsi attraverso i seguenti interventi:

  1. a) razionalizzazione della viabilità negli insediamenti di via Massetana Romana e viale Toselli, con separazione dei flussi veicolari interni da quelli di scorrimento.
  2. b) completamento del Lotto 1 del raddoppio del raccordo autostradale Siena-Bettolle, sino all'abitato di Ruffolo;
  3. c) realizzazione della nuova Cassia da More di Cuna a Monsindoli (allaccio alla Fano-Grosseto);
  4. d) completamento del raddoppio della viabilità Fano-Grosseto;
  5. e) realizzazione del raddoppio della bretella di raccordo Bettolle-Grosseto, dalla località Ruffolo sino alla località Cerchiaia (lotto zero);
  6. f) realizzazione della viabilità di collegamento tra la Cassia, Renaccio, Abbadia di Ruffolo e la Siena-Bettolle.
  7. g) realizzazione di un collegamento tra la rotatoria Abbadia di Renaccio e all'abitato di Taverne d'Arbia;
  8. h) completamento della "Strada Fiume" con il collegamento alla Siena-Firenze e alla Chiantigiana (SR 222);
  9. i) riorganizzazione della viabilità intorno al Policlinico S. Maria delle Scotte;
  10. j) riorganizzazione funzionale degli svincoli viari nelle zone di confine con il Comune di Monteriggioni in località Tognazza, Fornacelle, Fontebecci, via delle Regioni, via Giovanni XXIII e in prossimità dell'accesso all'abitato di Ficareto;
  11. k) realizzazione di una strada di collegamento tra San Miniato e la Chiantigiana (SR 222), valutando la possibilità di utilizzare per quanto possibile la strada di Ficareto, e attestandosi allo svincolo di cui al punto precedente;
  12. l) miglioramento viabilità in località Volte Basse, con realizzazione di nuovo tratto stradale per il superamento del centro abitato;
  13. m) riorganizzazione funzionale della viabilità di collegamento con la località Costalpino mediante variante alla 73 Ponente della località Pian delle Fornaci all'abitato di Costalpino;
  14. n) adeguamento della strada della Tressa per la porzione che da Cerchiaia raggiunge la zona della Coroncina;
  15. o) razionalizzazione della viabilità interna dell'insediamento per attività produttive di Cerchiaia, valutando la possibilità di formare una nuova corsia a monte che consenta la realizzazione di un senso unico di marcia;
  16. p) potenziamento della rete delle piste ciclabili, accordando priorità al completamento del tracciato della pista Poggibonsi-Buonconvento.

2. Ulteriori interventi inerenti il Sottosistema della rete viaria urbana, comprensiva dei parcheggi in struttura, sono individuati dai periodici aggiornamenti del PGTU, che si avvale di un costante monitoraggio teso a rilevare le potenziali situazioni di criticità nel traffico di scorrimento veloce e di scorrimento locale, in particolare nel tratto Cerchiaia-Siena Nord e Strada Fiume-Ruffolo.

3. La rinconfigurazione del sistema degli attracchi per i bus turistici è subordinata alla verifica di fattibilità redatta utilizzando gli esiti degli studi sulla mobilità redatti per lo SMaS.


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