Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦

Art. 91 - PROGETTO NORMA 5.1: Acquacalda: parco attrezzato

Parco urbano attrezzato ubicato fra il quartiere dell'Acquacalda ed il tracciato della tangenziale. Il parco dell'Acquacalda è testata di un sistema di interventi teso a recuperare e strutturare aree, ora estremamente compromesse, che si attestano lungo il tracciato della tangenziale.
Il progetto prevede l'ampliamento e l'integrazione degli impianti sportivi esistenti con i quartieri di Acquacalda e Petriccio, nonché la razionalizzazione degli accessi e della viabilità. In particolare è prevista la realizzazione dei seguenti impianti sportivi: Impianti sportivi coperti

Impianti sportivi scoperti

In riferimento alla viabilità verrà realizzata una nuova strada di accesso agli impianti, l'accesso principale agli impianti sportivi è posizionato in corrispondenza dello svincolo della Tangenziale tramite Via Fausto Coppi.In riferimento alla viabilità verrà realizzata una nuova strada di accesso agli impianti, l'accesso principale agli impianti sportivi è posizionato in corrispondenza dello svincolo della Tangenziale tramite Via Fausto Coppi.
La viabilità interna al complesso lambisce gli impianti esistenti (velodromo e campo di calcio) e, correndo tangenzialmente all'area degli impianti sportivi, raggiunge gli edifici di servizio (palestra, centro servizi, uffici e foresterie). Una rotatoria finale consente l'inversione di marcia. Lungo tale percorso, a servizio degli impianti, sono distribuite le aree di parcheggio. La viabilità veicolare è volutamente mantenuta all'esterno delle aree degli impianti sportivi per evitare pericolose commistioni. Sono presenti due ulteriori strade che dal tracciato principale conducono l'una in via Dante Alighieri, l'altra in Strada di Petriccio Belriguardo; tali strade consentiranno in occasione di manifestazioni sportive di grande richiamo, di favorire il deflusso dei veicoli.La viabilità interna al complesso lambisce gli impianti esistenti (velodromo e campo di calcio) e, correndo tangenzialmente all'area degli impianti sportivi, raggiunge gli edifici di servizio (palestra, centro servizi, uffici e foresterie). Una rotatoria finale consente l'inversione di marcia. Lungo tale percorso, a servizio degli impianti, sono distribuite le aree di parcheggio. La viabilità veicolare è volutamente mantenuta all'esterno delle aree degli impianti sportivi per evitare pericolose commistioni. Sono presenti due ulteriori strade che dal tracciato principale conducono l'una in via Dante Alighieri, l'altra in Strada di Petriccio Belriguardo; tali strade consentiranno in occasione di manifestazioni sportive di grande richiamo, di favorire il deflusso dei veicoli.
Ai percorsi pedonali di collegamento con il quartiere del Petriccio è stato aggiunto un percorso di verde attrezzato nella zona nord, intorno al campo di tiro con l'arco.
All'interno dell'area i singoli edifici e i campi da gioco saranno raggiungibili mediante specifici percorsi pedonali, sempre distinti dalla viabilità veicolare.
L'area intorno agli impianti verrà sistemata a prato, il Fosso di Fontebecci verrà riqualificato. Gli ingressi al parco da via Raimondo da Capua e da via del Petriccio e Belriguardo saranno sistemati a giardino disegnato.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 186100
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 151943 SLP(min) MQ 12093
servizi sportivi coperti e scoperti, servizi sociali, culturali e ricreativi mq 76810 mq 12093
parcheggi pubblici mq 2910 mq /
piazze e aree pavimentate mq 1140 mq /
parchi, prati e giardini mq 69716 mq /
alberate mq 1367 mq /
Residenze e Attività economiche AREA(max) MQ 34157 SLP(max) MQ /
attività agricole mq 34157 mq /

DESTINAZIONE D'USO: servizi sportivi coperti e scoperti, piazze, parchi, prati, giardini e alberate

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: piano urbanistico attuativo

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri: 5.1. PROGETTO NORMA

INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦