Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Scheda normativa n. 198 - Villa Vagnoni e il Colle

Disposizione degli edifici della Scheda 198

La pertinenza, posta a sud del fosso Centina in località il Colle, comprende sia la villa (198) che gli edifici adiacenti (199 e 207), che formano un impianto complessivamente unitario e riconoscibile.
Villa Vagnoni è costituita da vari corpi di fabbrica addossati, che compongono un unico complesso: la villa vera e propria e gli annessi ad uso agricolo. L'edificio principale corrisponde ad un vasto fabbricato di tre piani, costruito in muratura di pietrame intonacato; è provvisto di portale e mostre delle finestre in pietra e presenta soluzioni angolari in blocchi parallelepipedi alternati; l'edificio si trova in ottime condizioni di conservazione, avendo beneficiato in epoca recente di opere di manutenzione. Completano il complesso di stretta pertinenza della villa due piccoli fabbricati indipendenti, di un piano fuori terra, adibiti a rimesse, che appaiono notevolmente rimaneggiati.
Gli altri edifici del Colle si presentano generalmente trasformati, essendo stati più volte rimaneggiati.

Interventi ammessi: restauro e risanamento conservativo, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 58, per la villa (198p), utilizzando i materiali - come la muratura in pietra intonacata e la copertura in coppi e tegole - e le tecniche costruttive originali; ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 59, per gli edifici 201p, 204p e per gli annessi 198a, 198b e 204a; ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59, per gli edifici 199p e 207p e per la pertinenza; ristrutturazione edilizia per gli edifici 202p, 203p, 205p e 206p.
Per l'edificio 200p sono previsti interventi di ristrutturazione e di sostituzione edilizia, tesi a rendere l'edificio più coerente con il contesto, da un punto di vista dell'articolazione volumetrica, degli elementi complementari esterni e di finitura, dei materiali e delle soluzioni architettoniche; la Superficie lorda di pavimento eventualmente ricostruita potrà essere equivalente a quella preesistente.
Particolare attenzione dovrà essere riservata, nella sistemazione degli spazi aperti, alla tutela dei terrazzamenti.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it