Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Scheda normativa n. 176 - Villa a Pocaia

Disposizione degli edifici della Scheda 176

La villa è costituita da un corpo di fabbrica di tre piani, in muratura intonacata. Ha un'interessante facciata a partitura irregolare provvista di portale e mostre delle finestre in pietra, con soluzioni angolari in blocchi parallelepipedi alternati e balconi in ferro. Il muro di cinta della proprietà è in elementi laterizi e si appoggia alla facciata principale; sul fianco dell'edificio la muratura è irrigidita dalla presenza di contrafforti. I principali elementi costitutivi, come le coperture con manto in coppi e tegole con correnti in legno e le murature parzialmente intonacate ed impreziosite dagli inserti decorativi in pietra, sono stati conservati.
Completa l'impianto un grande parco con viale centrale e pineta, sistemato secondo un disegno originale.
I fabbricati 176a, 177p e 178p sono annessi privi di elementi distintivi di particolare pregio e sottoposti ad interventi che ne hanno in parte alterato i caratteri originari. L'annesso (176a) è oggi destinato ad attività ricettive.

Interventi ammessi: restauro e risanamento conservativo, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 58, per la villa (176p), impiegando materiali e tecniche costruttive originali; restauro e risanamento conservativo, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 58, per il parco (rappresentato nello schema a destra dall'area a sud); ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 59, per i fabbricati 176a, 177p e 178p e per la pertinenza.
In considerazione della presenza dell'attività ricettiva, potranno essere previste attività commerciali per la ristorazione -Tc1- anche in percentuale superiore rispetto a quanto consentito nel sottosistema R2.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it