Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Pianezze -

Disposizione degli edifici della Scheda Pianezze

L'aggregato di Pianezze è costituito da insediamenti isolati non contigui, ma dislocati lungo lo stesso percorso viario e comprende parti caratterizzate da differenti caratteri tipologici, diverso valore storico e testimoniale e pregio architettonico, in un contesto di rilievo paesistico ed ambientale da tutelare e valorizzare.

Prevalentemente si tratta di edifici e spazi aperti per i quali sono previsti interventi di ristrutturazione edilizia; sono ammessi per le sole residenze esistenti interventi di addizione volumetrica fino ad un massimo del 30% della superficie lorda di pavimento esistente e comunque non superiore a 70 mq.; ove la superficie lorda di pavimento esistente risultasse inferiore a 100 mq. è comunque consentito un ampliamento di 30 mq. Nei seguenti punti sono evidenziati gli specifici contesti connotati da maggiore interesse e rilievo per i quali si prevedono interventi orientati ad assicurarne la salvaguardia.

Rif. 473

Il nucleo è costituito da un edificio residenziale (473p) intorno al quale sono disposti alcuni annessi: una capanna (473b), un fienile (473a) ed un terzo fabbricato (473c), in posizione leggermente distaccata dal resto del nucleo, dove sono in corso lavori di recupero. L'edificio principale 473p, di consistente volumetria, è composto dall'aggregazione lineare di più corpi di fabbrica che, visto il dislivello del terreno, degradano leggermente verso valle creando un continuo sfalsamento delle falde del tetto.

Interventi ammessi: ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 59, per l'edificio 473p; ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59, per i fabbricati 473a, 473b e 473c.

Rif. 476

L'edificio è formato dall'aggregazione di due corpi di fabbrica, uno a destinazione residenziale, mentre l'altro ospita la chiesa.
La parte residenziale è costituita da un volume compatto articolato su tre piani, con scala esterna e tetto a padiglione; su uno dei lati si innesta il corpo di fabbrica più basso della chiesa, sulla cui copertura, a capanna, risalta un campanile a vela.
La linearità dell'impianto e la presenza di alcuni elementi pregevoli - il campanile, le cornici alle aperture - attribuiscono al fabbricato un valore testimoniale e architettonico che vale la pena preservare.

Interventi ammessi: restauro e risanamento conservativo, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 58, per l'edificio e la pertinenza.

Rif. 477

Si tratta di un edificio isolato situato lungo strada, a volumetria compatta e in muratura di pietra faccia vista, con impaginato regolare delle aperture, incorniciate da profili in pietra.

Interventi ammessi: ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it