Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Scheda normativa n. 405 - Il Palazzo

Disposizione degli edifici della Scheda 405

La cascina (405p) è un interessante edificio sviluppato in altezza in pietra massiccia non intonacata, ben conservato. Gli annessi non sono di notevole rilievo, perché più trasformati, ma comunque in buono stato di conservazione.

Interventi ammessi: ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59, per l'edificio principale (405p), per l'annesso 405b e per la pertinenza; per l'annesso 405a è consentito un intervento di sostituzione edilizia e di addizione volumetrica, in modo da riposizionare il nuovo fabbricato non direttamente di fronte all'edificio principale ma sempre in prossimità della strada. Le addizioni volumetriche consentite sono:

  1. 1. l'ampliamento della superficie lorda fino a raggiungere complessivamente una superficie di 75 mq.;
  2. 2. l'adeguamento in altezza per rendere abitabili i locali, purché con l'impiego di materiali e tecniche tradizionali che rendano il volume più omogeneo e coerente al contesto;
  3. 3. il recupero dei volumi delle superfetazioni o delle parti crollate, previa dimostrazione della consistenza originaria attraverso congrua ed incontrovertibile documentazione, accorpando tali volumi nel nuovo fabbricato derivante dall'intervento di sostituzione edilizia dell'annesso 405a.

Per l'attuazione degli interventi è prevista la redazione di un Piano di Recupero esteso all'intero ambito di pertinenza.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it