Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Scheda normativa n. 310 - Vicchio di Sotto

Disposizione degli edifici della Scheda 310

Il nucleo di Vicchio di Sotto è costituito da quattro edifici, di cui il principale ha subito pesanti trasformazioni, tali da comprometterne il valore storico-testimoniale.
Degli altri tre, i primi due (310a e 310b) sono particolarmente interessanti: entrambi originariamente annessi di uso agricolo - seccatoio e fienile -, hanno murature in pietra grezza e massiccia, coperture originali (in un caso in lastre di pietra) ed hanno subito trasformazioni scarse o nulle. L'ultimo edificio - un altro essiccatoio (310c) - presenta minore interesse, essendo stato maggiormente trasformato.
Sono da attuare interventi di conservazione dei due edifici più interessanti e di riqualificazione per l'ultimo annesso con il ripristino dei materiali originali per uniformarlo all'insieme.

Interventi ammessi: ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59, per gli edifici 310a, 310b, 310c con la possibilità, limitatamente all'edificio 310a, di realizzare un ampliamento per una Slp non superiore a 50 mq., purché ciò non ne comprometta le caratteristiche fondamentali e sia realizzato nel rispetto delle tecniche costruttive, dei materiali e delle finiture dell'edificio esistente; ristrutturazione edilizia per gli altri edifici e per la pertinenza.
Per la tettoia posta ad est dell'edificio 310c potranno essere ammessi esclusivamente gli interventi di manutenzione indispensabili all'uso agricolo.
Si dovrà complessivamente tenere conto anche dell'appartenenza ad un contesto di rilievo paesistico ed ambientale da tutelare.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it