Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Scheda normativa n. 301 - Il Palazzo

Disposizione degli edifici della Scheda 301

Si tratta di un insediamento di origine rurale composto da tre edifici principali. Complessivamente lo stato di conservazione è medio; numerose e cospicue sono le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
L'edificio principale, la ex-cascina (301p), è un grande e massiccio blocco addossato ad un altro corpo di fabbrica; presenta due livelli fuori terra più la mansarda ed è provvisto di scala a profferlo su un fianco; ha subito forti trasformazioni con l'introduzione di elementi in laterizio nella muratura di pietra; la sommità della muratura e la copertura, in particolare, sembrano non originali.
Il secondo edificio (301a) è un essiccatoio, di forma allungata e provvisto di loggiato e tettoia in muratura; anche questo fabbricato è stato parzialmente ricostruito con l'utilizzo di materiali di scarsa qualità (blocchi in laterizio).
Il terzo corpo di fabbrica (301b) è un ex-fienile ed è forse quello meglio conservato: sono interessanti le strutture murarie, dove si riconoscono i segni di vecchie aperture ad arco.
L'intervento deve tendere a ripristinare l'integrità dei singoli edifici e l'unitarietà dell'aggregato, tenendo conto anche dell'appartenenza ad un contesto di rilievo paesistico ed ambientale da tutelare.

Interventi ammessi: ristrutturazione edilizia per gli annessi (301a e 301b), con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59; ristrutturazione edilizia per gli altri fabbricati e la pertinenza.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it