Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Scheda normativa n. 158 - Villa Il Giardino

Disposizione degli edifici della Scheda 158

L'edificio principale della villa è composto da tre corpi di fabbrica, disposti secondo uno schema a ventaglio e collegati da corpi di fabbrica minori. Questi edifici hanno due piani fuori terra più mansarda, strutture in muratura finite ad intonaco e presentano portali, marcapiani e mostre delle finestre in pietra. Le soluzioni d'angolo e le altre decorazioni delle facciate sono in finta pietra.
La villa si trova in posizione arretrata sulla collina di Pocaia, alla quale si accede attraverso un percorso che lambisce la proprietà e conduce ai cancelli di entrata, sul fianco est. Oltre alla terrazza sul fronte che affaccia a valle, ha un ampio ed ombreggiato parco sul retro.
L'impianto è corredato di numerosi annessi che si trovano complessivamente in cattivo stato di conservazione ma si sono mantenuti nello stato originario.

Interventi ammessi: restauro e risanamento conservativo per la villa (158p), con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 58, impiegando materiali e tecniche costruttive coerenti a quelli originali; ristrutturazione edilizia per gli annessi e per la pertinenza, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59.

In considerazione della particolarità del nucleo, sono in questo caso ammissibili interventi di recupero con destinazione d'uso anche diversa da quelle previste per le aree appartenenti al sottosistema VR2, la compatibilità della quale dovrà essere comunque verificata in riferimento a proposte progettuali per l'intero ambito di pertinenza, attraverso lo strumento del Piano di Recupero; in particolare potrà essere prevista la destinazione ad attività turistico ricettiva purché limitatamente alla tipologia Tr1 (alberghi e residenza turistico alberghiere).

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it