Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Art. 196 - Programma e tipologia degli interventi

1. Il programma individua quale strategia di intervento fondamentale per il contesto del territorio comunale di Monterchi la riduzione delle barriere architettoniche per quanto riguarda le strutture pubbliche e gli "spazi urbani comuni" in ambito urbano.
Esso si articola attraverso opere 'puntuali', relative a singoli edifici, ed opere più complesse, che hanno per oggetto intere parti del tessuto urbano, che l'Amministrazione Comunale procederà di volta in volta da inserire nella programmazione dei Lavori Pubblici.
Nel programma è selezionata una serie organica di interventi per consentire il miglioramento della fruizione o la fruibilità stessa dei luoghi ritenuti più rilevanti per la comunità e per i visitatori di Monterchi; non tutti gli spazi censiti e risultati non accessibili sono inclusi nel presente programma, in alcuni casi per l'oggettiva difficoltà di trovare nel breve periodo soluzioni appropriate allo specifico contesto (la Rocca, ad esempio), in altri rinviando all'iniziativa privata la sistemazione dell'accessibilità a luoghi comunque di uso pubblico (come gli esercizi pubblici).

2. Per quanto riguarda gli interventi di iniziativa privata, il Comune potrà applicare incentivi economici mediante la riduzione degli oneri di urbanizzazione secondaria in misura crescente a seconda dei livelli dei requisiti di accessibilità e visitabilità degli edifici oltre i limiti obbligatori stabiliti dalle norme vigenti, fino ad un massimo del 70 per cento.

3. Gli interventi di carattere 'puntuale' necessari per l'implementazione dell'accessibilità degli edifici pubblici presenti nel territorio di Monterchi sono riconducibili alle seguenti tipologie operative, alle quali si fa riferimento per la definizione del programma:

  1. - a) introduzione di rampe necessarie a superare i dislivelli delle soglie d'ingresso;
  2. - b) individuazione, nelle aree di sosta, di posti auto dedicati ai portatori di handicap e realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale prevista.

4. Il centro antico di Monterchi rappresenta una situazione particolare, sia per la valenza simbolica che riveste sia per la presenza di numerose attrezzature di interesse collettivo; gli interventi previsti - definiti al successivo art. 197 - sono finalizzati essenzialmente a migliorare l'accessibilità degli spazi urbani, requisito indispensabile per garantire l'accessibilità dei singoli edifici.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it