Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Art. 165 - Disposizioni generali

1. Le Aree di Trasformazione da attuare con Piano Complesso di Intervento di cui all'art. 56 della L.R. 1/05 corrispondono ad ambiti da trasformare in addizione agli insediamenti esistenti o di riorganizzazione del tessuto urbanistico di complessità ed importanza tali da richiedere un'esecuzione programmata e contestuale di interventi pubblici e privati ed una gestione diretta della fase di approfondimento progettuale da parte dell'Amministrazione Comunale.

2. Il Piano Complesso di Intervento verrà elaborato dall'Amministrazione Comunale sulla base degli esiti di un pubblico avviso, attraverso il quale saranno invitati tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, a presentare proposte o progetti finalizzati all'attuazione degli obiettivi ed indirizzi strategici definiti dal Piano Strutturale, così come recepiti ed indicati dal presente Regolamento Urbanistico.

3. Nelle proposte di cui al comma 2 dovranno essere definiti gli elementi conoscitivi e progettuali, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, anche ai fini della fattibilità dell'operazione e gli impegni che si intendono assumere. In particolare dovranno essere forniti all'Amministrazione Comunale elementi utili a compiere valutazioni in merito a:

  1. a. coerenza con i contenuti e con il dimensionamento del Piano Strutturale;
  2. b. qualità urbanistica e fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico;
  3. c. tempi di realizzazione;
  4. d. benefici pubblici contenuti nelle proposte;
  5. e. obblighi che gli interessati si impegnano ad assumere a garanzia della corretta e completa realizzazione degli interventi proposti;
  6. f. requisiti di risparmio energetico;
  7. g. qualità ecocompatibile dei materiali e delle tecnologie costruttive che si intende utilizzare;
  8. h. requisiti di accessibilità e visitabilità degli edifici oltre i limiti obbligatori stabiliti dalle norme vigenti.

Nel pubblico avviso potranno eventualmente essere introdotti e specificati ulteriori requisiti per la valutazione delle proposte.

4. La presentazione delle proposte e dei progetti a seguito del pubblico avviso di cui al presente articolo avrà esclusivamente valore consultivo e non vincolerà in alcun modo la definizione dei contenuti del Programma Complesso di Intervento da parte del Comune stesso;

5. I successivi articoli individuano per ciascuna Area di Trasformazione soggetta a Piano Complesso di Intervento obiettivi ed indirizzi strategici, prestazioni ed indirizzi specifici nonché gli eventuali condizionamenti da rispettare per la realizzazione degli interventi, che dovranno essere seguiti nell'elaborazione delle proposte di cui al comma 2; eventuali discostamenti da tali indicazioni, se ammessi dal bando, dovranno essere adeguatamente motivati.

6. Il Piano Complesso d'Intervento conterrà in particolare:

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it