1. Si tratta di tracciati rilevanti per usi promiscui, cioè sia ai fini della produzione agricola e forestale - come in origine - sia per itinerari escursionistici e del tempo libero in generale, e comprende tracciati storici e di interesse paesistico. Tali assi appartengono a diverse tipologie e tematizzazioni, alle quali corrispondono funzioni e sistemazioni differenti, come specificato in riferimento ai singoli ambiti.
2. Per tali percorsi dovranno essere messi a punto progetti complessivi, relativi ad un singolo tracciato o a più tracciati contigui, che prevedano la riqualificazione di situazioni non ottimali e la riapertura di eventuali tratti attualmente chiusi. Tali progetti dovranno altresì individuare i servizi necessari e gli elementi di supporto, dando priorità in ogni caso al recupero o alla riqualificazione di strutture e manufatti esistenti.
3. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla progettazione ed alla definizione dei materiali - anche in riferimento a quanto precisato all'art. 185 delle presenti norme - e delle caratteristiche delle sezioni dei tracciati ad esempio con la predisposizione di filari di alberi per fornire un'adeguata ombreggiatura e l'introduzione di opportuna segnaletica stradale e turistica.
4. I progetti di cui al comma 2 dovranno essere realizzati mediante piano attuativo di iniziativa pubblica o privata o mediante progetti di opera pubblica.
5. Il sottosistema M4 si articola nei seguenti ambiti:
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