Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Art. 154 - Sottosistema M4: rete dei percorsi pedonali, ciclabili e dei sentieri per il tempo libero

1. Si tratta di tracciati rilevanti per usi promiscui, cioè sia ai fini della produzione agricola e forestale - come in origine - sia per itinerari escursionistici e del tempo libero in generale, e comprende tracciati storici e di interesse paesistico. Tali assi appartengono a diverse tipologie e tematizzazioni, alle quali corrispondono funzioni e sistemazioni differenti, come specificato in riferimento ai singoli ambiti.

2. Per tali percorsi dovranno essere messi a punto progetti complessivi, relativi ad un singolo tracciato o a più tracciati contigui, che prevedano la riqualificazione di situazioni non ottimali e la riapertura di eventuali tratti attualmente chiusi. Tali progetti dovranno altresì individuare i servizi necessari e gli elementi di supporto, dando priorità in ogni caso al recupero o alla riqualificazione di strutture e manufatti esistenti.

3. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla progettazione ed alla definizione dei materiali - anche in riferimento a quanto precisato all'art. 185 delle presenti norme - e delle caratteristiche delle sezioni dei tracciati ad esempio con la predisposizione di filari di alberi per fornire un'adeguata ombreggiatura e l'introduzione di opportuna segnaletica stradale e turistica.

4. I progetti di cui al comma 2 dovranno essere realizzati mediante piano attuativo di iniziativa pubblica o privata o mediante progetti di opera pubblica.

5. Il sottosistema M4 si articola nei seguenti ambiti:

  1. - M4.1: percorsi urbani
  2. - M4.2: percorsi di fondovalle
  3. - M4.3: percorsi di collegamento tra crinali
  4. - M4.4: strade di bosco.
 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it