Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Art. 150 - Sottosistema M1: strade di attraversamento

1. Gli assi di appartenenza sono:

2. La viabilità di attraversamento ha ruolo di collegamento tra il territorio comunale e la viabilità nazionale principale, garantendo elevati standard qualitativi e di sicurezza.

3. Sulla base del Codice della strada il sottosistema M1 tendenzialmente corrisponde alle infrastrutture definite come Strade extraurbane secondarie in parte in ambito urbano; gli assi che appartengono al sottosistema non sono totalmente corrispondenti a tali indicazioni, ma devono fare riferimento ai seguenti elementi ai quali tendenzialmente dovranno uniformarsi:

4. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

5. Sono altresì consentiti:

6. Su tali strade sono ammesse le seguenti componenti di traffico:

  1. - a - movimenti di autoveicoli privati;
  2. - b - movimenti di autoveicoli in servizio pubblico, con fermate di linea;
  3. - p - movimento e sosta di pedoni.

7. Per i mezzi pubblici è prevista la realizzazione di piazzole di fermata o eventuale corsia riservata.

8. Per i mezzi privati è ammessa la sosta su spazi separati con immissioni ed uscite concentrate.

9. È ammesso il transito pedonale solo su marciapiedi protetti; è escluso il transito ciclabile, se non previsto in sede propria, salvo i casi nei quali i relativi percorsi protetti siano attuati sui marciapiedi.

10. È consentita, lungo i tracciati appartenenti al sottosistema M1 ad eccezione del tratto della S.S. di Monterchi n. 221 da Mercatale in direzione Città di Castello, l'installazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti, in conformità a quanto prescritto dalle normative vigenti ed in particolare dal Piano Regionale in materia di distribuzione stradale di carburante per autotrazione; sono comunque escluse le aree ricadenti all'interno dei sistemi R ed L e le aree di tutela paesistica - indicate come E3 ed E4 -. Tali impianti dovranno essere realizzati tenendo conto delle precisazioni di cui al successivo art. 192.

11. I tratti eventualmente interessati dal proseguimento della realizzazione del progetto della S.G.C. E78 "Due Mari" dovranno conformarsi alle caratteristiche definite dal Codice della strada per le Strade extraurbane principali; si dovrà in tal caso fare riferimento ai seguenti elementi:

12. Il sottosistema M1 comprende il seguente ambito:

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it