Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito |
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione

Art. 107 - Interventi di riconversione di fabbricati non residenziali con destinazione d'uso agricola

1. Gli interventi di riconversione di fabbricati con destinazione originaria agricola per realizzare nuovi edifici ad uso residenziale o ricettivo sono consentiti esclusivamente in contesti dove sono già presenti edifici e strutture ad uso residenziale o ricettivo.

2. Tali interventi dovranno essere attuati attraverso Piano di Recupero.

3. Gli interventi di manutenzione e/o restauro e risanamento conservativo e/o ristrutturazione edilizia riguardanti gli edifici esistenti non coinvolti da operazioni di demolizione con ricostruzione (ristrutturazione edilizia) e/o sostituzione edilizia dovranno risultare prioritari o contestuali a quelli di demolizione con ricostruzione e/o sostituzione edilizia, salvo il caso di contesti nei quali le operazioni di recupero dei manufatti siano già state completamente realizzate.

4. Il nuovo volume realizzato non dovrà comportare, complessivamente, una superficie coperta superiore a quella dell'edificio o degli edifici demoliti e non potrà essere comunque superiore al 50% della Superficie lorda di pavimento complessiva degli altri edifici esistenti, compresi all'interno dell'area di pertinenza e facenti parte integrante dell'intervento; non è ammesso il "recupero" volumetrico di edifici aventi parti strutturali inconsistenti e non idonee al nuovo uso comunque autorizzati (tettoie, capanni in ferro o legno, ecc.) o di volumi tecnici.

5. Gli interventi di sostituzione edilizia che prevedano una diversa articolazione e collocazione dei volumi dovranno comunque attuarsi esclusivamente all'interno dell'ambito di pertinenza degli edifici o del complesso rurale e senza comportare ulteriore impegno di suolo.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it