Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione
titolo i contenuti del piano e livelli di prescrizione

Art. 1 Documenti del Regolamento Urbanistico

1. Il Regolamento Urbanistico è l'atto di governo del territorio con il quale il Comune disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio comunale, ai sensi dell'art. 55 della L.R. 03/01/2005, n. 1.

2. Il Regolamento Urbanistico del Comune di Monterchi è costituito dai seguenti documenti:

Art. 2 Valore prescrittivo degli elementi costitutivi

1. Il Regolamento Urbanistico traduce le direttive e gli indirizzi del Piano Strutturale, in norme e prescrizioni.

2. Tutti i documenti costitutivi del Piano, di cui al precedente comma 2 dell'art. 1 risultano nel loro insieme elementi indispensabili alla corretta lettura ed interpretazione del Regolamento Urbanistico del Comune di Monterchi.

3. Il Quadro conoscitivo documenta caratteristiche, condizioni e funzioni in atto del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente.

4. La Relazione illustrativa riporta i principi generali che sono stati assunti nella redazione del Regolamento Urbanistico ed evidenzia le principali scelte proposte dal piano.

5. Le Norme Tecniche di Attuazione hanno carattere prescrittivo e vincolante.

6. Le tavole "Usi del suolo e modalità di intervento ed attuazione" contengono segni grafici, sigle e simboli, il cui carattere prescrittivo è precisato ai successivi comma 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13,14.

7. Ogni area perimetrata con linea continua nera rappresenta una parte di territorio per la quale valgono determinate e specifiche prescrizioni, il cui riferimento normativo è costituito da un gruppo di sigle disposte ed organizzate secondo il seguente schema fisso e ricorrente:

8. Le aree con specifico perimetro come da legenda (linea tratteggiata di colore arancio) individuano il centro abitato come definito al comma 2 lettera b) dell'art. 55 della L.R. 01/05.

9. Le aree con specifico perimetro come da legenda (linea tratteggiata di colore viola) indicano il contesto del centro antico le cui norme specifiche di intervento sono riportate al Capo I del Titolo XII.

10. Le aree con specifico perimetro come da legenda (rosso scuro) individuate con un numero dello stesso colore indicano gli ambiti di pertinenza degli edifici e degli aggregati di valore storico artistico in ambito urbano, periurbano ed extraurbano, per i quali si deve fare riferimento a specifiche schede normative, così come riportato ai Titoli XI e XII. I perimetri di tali aree di pertinenza, pur essendo prescrittivi, individuano un contesto di riferimento per la definizione, in sede progettuale di dettaglio, dei limiti effettivi del contesto di pertinenza; sono perciò consentiti aggiustamenti e variazioni geometriche non sostanziali dei perimetri i quali dovranno comunque corrispondere, di norma, ad elementi fisici o di divisione esistenti.

11. Le aree con specifica campitura come da legenda (retino a righe verticali di colore magenta) con la sigla ne individuano gli interventi di completamento; il numero che affianca la sigla ne rimanda alle prescrizioni contenute nell'abaco del Titolo XVIII.

12. Le aree con specifico perimetro come da legenda (linea continua di colore rosso) rappresentano gli interventi di Trasformazione, per le quali si deve fare riferimento a specifiche schede normative, così come riportato al Titolo XVII.

13. Le indicazioni relative al progetto di suolo definiscono i trattamenti del suolo delle aree pubbliche o collettive i confini dei quali sono indicativi. I confini relativi alle differenti modalità di trattamento degli spazi scoperti sono indicativi, ma restano vincolanti le loro sequenze ed i loro rapporti dimensionali; per tali aree si deve fare riferimento a quanto riportato ai Titoli XIX e XX. Gli stessi criteri si applicano agli spazi aperti destinati a standard urbanistici negli interventi di Trasformazione, fermo restando il rispetto delle specifiche prescrizioni riportate al Titolo XVII.

14. I segni grafici riferiti a terrazzamenti e ciglionamenti individuano ambiti di tutela, la cui disciplina è indicata al Titolo XI - Capo III -.

Art. 3 Livelli di prescrizione

1. Le norme e prescrizioni del Regolamento Urbanistico sono rivolte sia a soggetti pubblici che a soggetti privati ed agiscono sull'intero territorio comunale a due livelli:

2. Le norme di livello generale contenute nella Parte Seconda, Titolo VI e le norme di livello specifico contenute nella Parte Seconda, Titoli VII-XVI corrispondono alla disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti di cui al comma 1 lettera a) dell'art. 55 della L.R. 01/05.

3. Le norme di livello specifico contenute nella Parte Terza corrispondono alla disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi di cui al comma 1 lettera b) dell'art. 55 della L.R. 01/05, le cui previsioni ed i conseguenti vincoli preordinati all'espropriazione perdono efficacia nel caso in cui, alla scadenza del quinquennio dall'approvazione del presente Regolamento Urbanistico o dalla modifica che li contempla, non siano stati approvati i conseguenti piani attuativi o progetti esecutivi, come previsto dai comma 5 e 6 dell'art. 55 della L.R. 01/05.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it