Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

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Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione
titolo xvi il sistema della mobilità

Art. 149 Disposizioni generali

1. Fanno parte del sistema della mobilità i tracciati stradali che costituiscono la rete principale urbana, con esclusione quindi della viabilità locale di distribuzione interna ai singoli sistemi.

2. Il sistema della mobilità é caratterizzato dai seguenti usi principali:

3. Il sistema della mobilità (M) si articola nei seguenti sottosistemi:

  1. - M1: strade di attraversamento
  2. - M2: strade di collegamento principali
  3. - M3: strade di penetrazione
  4. - M4: rete dei percorsi pedonali, ciclabili e dei sentieri per il tempo libero.

Art. 150 Sottosistema M1: strade di attraversamento

1. Gli assi di appartenenza sono:

2. La viabilità di attraversamento ha ruolo di collegamento tra il territorio comunale e la viabilità nazionale principale, garantendo elevati standard qualitativi e di sicurezza.

3. Sulla base del Codice della strada il sottosistema M1 tendenzialmente corrisponde alle infrastrutture definite come Strade extraurbane secondarie in parte in ambito urbano; gli assi che appartengono al sottosistema non sono totalmente corrispondenti a tali indicazioni, ma devono fare riferimento ai seguenti elementi ai quali tendenzialmente dovranno uniformarsi:

4. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

5. Sono altresì consentiti:

6. Su tali strade sono ammesse le seguenti componenti di traffico:

  1. - a - movimenti di autoveicoli privati;
  2. - b - movimenti di autoveicoli in servizio pubblico, con fermate di linea;
  3. - p - movimento e sosta di pedoni.

7. Per i mezzi pubblici è prevista la realizzazione di piazzole di fermata o eventuale corsia riservata.

8. Per i mezzi privati è ammessa la sosta su spazi separati con immissioni ed uscite concentrate.

9. È ammesso il transito pedonale solo su marciapiedi protetti; è escluso il transito ciclabile, se non previsto in sede propria, salvo i casi nei quali i relativi percorsi protetti siano attuati sui marciapiedi.

10. È consentita, lungo i tracciati appartenenti al sottosistema M1 ad eccezione del tratto della S.S. di Monterchi n. 221 da Mercatale in direzione Città di Castello, l'installazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti, in conformità a quanto prescritto dalle normative vigenti ed in particolare dal Piano Regionale in materia di distribuzione stradale di carburante per autotrazione; sono comunque escluse le aree ricadenti all'interno dei sistemi R ed L e le aree di tutela paesistica - indicate come E3 ed E4 -. Tali impianti dovranno essere realizzati tenendo conto delle precisazioni di cui al successivo art. 192.

11. I tratti eventualmente interessati dal proseguimento della realizzazione del progetto della S.G.C. E78 "Due Mari" dovranno conformarsi alle caratteristiche definite dal Codice della strada per le Strade extraurbane principali; si dovrà in tal caso fare riferimento ai seguenti elementi:

12. Il sottosistema M1 comprende il seguente ambito:

Art. 151 Ambito M1.a: il sistema viario de Le Ville

1. Gli assi di appartenenza sono:

2. Il sistema ha un ruolo di attraversamento e collegamento con la viabilità principale e di penetrazione del centro abitato, garantendo l'accesso e la distribuzione interna nell'abitato de le Ville, ed assicurando buoni standard qualitativi e di sicurezza; tali assi devono fare riferimento ai seguenti elementi ai quali tendenzialmente dovranno uniformarsi:

3. Non è consentita l'installazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti.

Art. 152 Sottosistema M2: strade di collegamento principali

1. Gli assi di appartenenza sono:

2. La viabilità di collegamento principale ha un ruolo di collegamento tra la viabilità di attraversamento ed il territorio extra-comunale, garantendo elevati standard qualitativi e di sicurezza.

3. Sulla base del Codice della strada il sottosistema M2 tendenzialmente corrisponde alle infrastrutture definite come Strade extraurbane secondarie in parte in ambito urbano; gli assi che appartengono al sottosistema non sono totalmente corrispondenti a tali indicazioni, ma devono fare riferimento ai seguenti elementi ai quali tendenzialmente dovranno uniformarsi:

4. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

5. Sono altresì consentiti:

6. Su tali strade sono ammesse le seguenti componenti di traffico:

7. Per i mezzi pubblici è prevista la realizzazione di piazzole di fermata o eventuale corsia riservata.

8. Per i mezzi privati è ammessa la sosta su spazi separati con immissioni ed uscite concentrate.

9. È escluso il transito ciclabile, se non previsto in sede propria, salvo i casi nei quali i relativi percorsi protetti siano attuati sui marciapiedi.

10. È consentita, lungo i tracciati appartenenti al sottosistema M2, ad eccezione del tratto urbano della S.P. n. 42 Pantaneto-Lippiano da Mercatale a La Reglia, l'installazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti, in conformità a quanto prescritto dalle normative vigenti ed in particolare dal Piano Regionale in materia di distribuzione stradale di carburante per autotrazione; sono comunque escluse le aree ricadenti all'interno dei sistemi R ed L e le aree di tutela paesistica - indicate come E3 ed E4 -. Tali impianti dovranno essere realizzati tenendo conto delle precisazioni di cui al successivo art. 192.

Art. 153 Sottosistema M3: strade di penetrazione

1. Gli assi di appartenenza sono costituiti dalle principali strade delle colline:

2. La viabilità di penetrazione ha un ruolo di collegamento con i principali aggregati di crinale e nuclei sparsi di Monterchi, garantendo buoni standard qualitativi e di sicurezza.

3. Sulla base del Codice della strada il sottosistema M3 tendenzialmente corrisponde alle infrastrutture definite come Strade locali extraurbane; gli assi che appartengono al sottosistema devono fare riferimento ai seguenti elementi ai quali tendenzialmente dovranno uniformarsi:

4. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

5. Sono altresì consentiti:

6. Su tali strade sono ammesse le seguenti componenti di traffico:

  1. - a - movimenti di autoveicoli privati;
  2. - b - movimenti di autoveicoli in servizio pubblico, con fermate di linea;
  3. - p - movimento e sosta di cicli e pedoni.

7. Per i mezzi pubblici è prevista la realizzazione di piazzole di fermata.

8. Per i mezzi privati è ammessa la sosta su spazi separati con immissioni ed uscite concentrate.

9. Non è consentita, lungo i tracciati appartenenti al sottosistema M3, l'installazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti.

Art. 154 Sottosistema M4: rete dei percorsi pedonali, ciclabili e dei sentieri per il tempo libero

1. Si tratta di tracciati rilevanti per usi promiscui, cioè sia ai fini della produzione agricola e forestale - come in origine - sia per itinerari escursionistici e del tempo libero in generale, e comprende tracciati storici e di interesse paesistico. Tali assi appartengono a diverse tipologie e tematizzazioni, alle quali corrispondono funzioni e sistemazioni differenti, come specificato in riferimento ai singoli ambiti.

2. Per tali percorsi dovranno essere messi a punto progetti complessivi, relativi ad un singolo tracciato o a più tracciati contigui, che prevedano la riqualificazione di situazioni non ottimali e la riapertura di eventuali tratti attualmente chiusi. Tali progetti dovranno altresì individuare i servizi necessari e gli elementi di supporto, dando priorità in ogni caso al recupero o alla riqualificazione di strutture e manufatti esistenti.

3. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla progettazione ed alla definizione dei materiali - anche in riferimento a quanto precisato all'art. 185 delle presenti norme - e delle caratteristiche delle sezioni dei tracciati ad esempio con la predisposizione di filari di alberi per fornire un'adeguata ombreggiatura e l'introduzione di opportuna segnaletica stradale e turistica.

4. I progetti di cui al comma 2 dovranno essere realizzati mediante piano attuativo di iniziativa pubblica o privata o mediante progetti di opera pubblica.

5. Il sottosistema M4 si articola nei seguenti ambiti:

  1. - M4.1: percorsi urbani
  2. - M4.2: percorsi di fondovalle
  3. - M4.3: percorsi di collegamento tra crinali
  4. - M4.4: strade di bosco.

Art. 155 Ambito M4.1: percorsi urbani

1. La rete urbana collega il campo sportivo di Mercatale con il fianco est della collina di Monterchi e prosegue lungo il torrente Cerfone fino alle scuole. Questo tracciato è pensato prioritariamente per pedoni e biciclette, con l'obiettivo di rafforzare i collegamenti all'interno del tessuto urbano in alternativa all'uso dell'auto privata per coprire piccole distanze.

Art. 156 Ambito M4.2: percorsi di fondovalle

1. I percorsi nei fondovalle dei torrenti si sviluppano prevalentemente su terreni pianeggianti e sono adatti quindi a qualunque tipo di utenza, specialmente a piedi e in bicicletta; sono in gran parte già sistemati, con filari di alberi a fianco del tracciato.

Art. 157 Ambito M4.3: percorsi di collegamento tra crinali

1. I sentieri lungo i crinali o di collegamento tra crinali sono caratterizzati da forti pendenze, con solo brevi tratti su terreno pianeggiante; essi costituiscono una piacevole alternativa alla viabilità carrabile in particolare per le mountain bike e per le motocicli.

Art. 158 Ambito M4.4: strade di bosco

1. Corrispondono a sentieri esistenti che forniscono l'opportunità di conoscere i boschi di Monterchi e sono particolarmente adatti agli amanti del trekking.

 

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