Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione
titolo xiv il sistema dei luoghi centrali

Art. 142 Disposizioni generali

1. Fanno parte del sistema dei luoghi centrali i luoghi di incontro collettivo che attraggono flussi di persone, anche da grandi distanze, comprendendo con tale termine gli edifici, gli spazi scoperti, la viabilità al servizio dei luoghi centrali.

2. Nei luoghi centrali si ha concentrazione di servizi e di attività commerciali; sono i luoghi dello stare, dell'incontrarsi, del vedere e del divertimento e spesso assumono un ruolo ed un valore simbolico per l'intera collettività.

3. Il sistema dei luoghi centrali risulta suddiviso nei seguenti sottosistemi:

  1. - L1: luoghi centrali degli insediamenti di matrice storica;
  2. - L3: luoghi centrali dello sviluppo recente ordinato;
  3. - L4: luoghi centrali dello sviluppo recente in linea.

Art. 143 Sottosistema L1: luoghi centrali degli insediamenti di matrice storica

1. Sono spazi aperti ed edificati, quali piazze, musei, cinema o teatri, chiese, sedi istituzionali ed amministrative ed altri servizi di interesse collettivo che identificano il centro di Monterchi sia come luogo dello stare sia come riferimento per chi fruisce delle sue attrezzature; rappresentano a volte luoghi non connotati da una precisa destinazione, che possono ospitare molte attività differenti. Rappresentano i luoghi centrali di riferimento per l'intero territorio comunale.

2. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

3. Gli usi caratterizzanti sono integrati dalle attività direzionali e commerciali localizzate nelle aree che si affacciano sui luoghi centrali.

4. In queste aree sono previsti interventi di mantenimento della situazione attuale e di potenziamento delle funzioni insediate.

Art. 144 Sottosistema L3: luoghi centrali dello sviluppo recente ordinato

1. Si tratta in particolare di servizi e attrezzature di interesse collettivo, come il polo scolastico ed il complesso sportivo di Mercatale, entrambi dotati di aree verdi attrezzate. Ad essi, collegati dal nuovo percorso pedonale lungo il torrente, si aggiungono piazza San Frediano, lo slargo pavimentato lungo via Piero della Francesca e la "piazza" in fondo a via Puletti, lungo il Cerfone, dalla quale si accede al parco. Sono spazi che caratterizzano Mercatale come luogo delle attrezzature e dei servizi di interesse pubblico.

2. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

3. Gli usi caratterizzanti sono integrati dalle attività direzionali e commerciali localizzate nelle aree che si affacciano sui luoghi centrali.

4. In queste aree sono previsti interventi di mantenimento della situazione attuale e di potenziamento delle funzioni insediate.

Art. 145 Sottosistema L4: luoghi centrali dello sviluppo recente in linea

1. Si tratta di spazi aperti ed edificati, quali piazze, chiese, centri direzionali ed altri servizi di interesse collettivo che vanno ad integrare in maniera puntuale, a Pocaia ed a le Ville, la dotazione di servizi e infrastrutture del Comune di Monterchi. In questo sottosistema le superfici verdi sono piuttosto ridotte, se si eccettuano le attrezzature sportive.

2. Sono usi caratterizzanti il sottosistema:

3. In queste aree sono previsti interventi di mantenimento della situazione attuale e di potenziamento delle funzioni insediate.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it