Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione
Capo I Centro antico

Art. 122 Criteri specifici di intervento

1. Sugli edifici del centro antico di Monterchi ricadenti all'interno delle aree indicate nelle tavv. "Usi del suolo e modalità d'intervento ed attuazione" come Centro Antico, oltre alle disposizioni generali di cui al precedente art. 53 ed alle prescrizioni riferite a ciascun tipo d'intervento prescritto, anche le indicazioni riportate ai commi successivi.

2. Intonaci esterni:

3. Vani di porte e finestre e nicchie:

4. Infissi:

5. Coperture:

6. Inferriate e recinzioni:

7. Terrazze e giardini pensili:

8. La definizione dettagliata dei precedenti elementi potrà essere oggetto di uno specifico Piano del Colore per il centro antico, strumento utile ad integrare e potenziare il profilo del Borgo come elemento identitario del territorio comunale. Il progetto, oltre a quanto sopra precisato, dovrà tenere conto delle indicazioni contenute nel successivo articolo nel quale sono evidenziati in particolare alcuni contesti omogenei di rilievo.

9. Non è consentita la realizzazione di annessi a servizio della residenza come definiti all'art. 13 nei punti da l. a n.

Art. 123 Prescrizioni specifiche riferite a singole unità edilizie o a più edifici omogenei

La Rocca (schede di rilievo n. 001, 002, 003, 011) e gli edifici prospicienti piazza Umberto I (schede di rilievo n. 004-009)

Tutti gli edifici di questo gruppo sono stati ricostruiti a seguito del terremoto e presentano gradi diversi di trasformazione. La parte della Rocca risulta maggiormente trasformata e gli edifici che la compongono rappresentano ricostruzioni dei fabbricati originari (falsi storici), mentre la cortina di edifici della piazza conserva ancora gran parte del proprio valore storico-testimoniale. Quest'area riveste particolare importanza per il fatto di costituire il "nocciolo" di Monterchi, il nucleo identitario del centro antico, il cui carattere di riconoscibilità deve essere conservato. Qualunque intervento qui operato dovrà mirare a conferire unitarietà all'intorno e dovrà essere in grado di sottolineare il carattere rappresentativo di questo spazio, mettendo in luce i valori storici presenti.

Interventi ammessi: restauro e risanamento conservativo per gli edifici della Rocca, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 58; restauro e risanamento conservativo per gli edifici prospicienti la piazza, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 1 dell'art. 58; ristrutturazione edilizia nel caso dell'edificio individuato con il numero 008, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59.

Municipio (scheda di rilievo n. 010)

Il palazzo sede del Municipio rappresenta un interessante esempio di architettura moderna inserito nel tessuto storico del Borgo. Ad oggi, la sua configurazione originale è parzialmente compromessa dalla tamponatura del loggiato al primo piano, intervento che modifica in maniera sensibile il rapporto tra pieni e vuoti del volume e ne trasforma la fisionomia. In un'ottica di restauro filologico degli spazi del centro è quindi opportuno ripristinare la configurazione del progetto originale dell'architetto Giovanni Michelucci.

Interventi ammessi: restauro e risanamento conservativo, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 58.

Edifici di via Roma (schede di rilievo n. 080-084)

Questo gruppo corrisponde al fronte strada affacciato sulla parte alta di via Roma. È in questo caso necessario predisporre un intervento unitario volto a ripristinare gli intonaci e i colori tradizionali. Interventi ammessi: ristrutturazione edilizia, con le precisazioni e prescrizioni di cui al comma 2 dell'art. 59.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it