Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Norme tecniche di attuazione
Capo III Altri elementi

Art. 119 Viabilità storica e strade di interesse paesistico eccezionale e rilevante

1. I tracciati ancora coerenti con quelli presenti al catasto Lorenese devono essere conservati e mantenuti in considerazione del loro valore storico e paesaggistico.

2. Lungo le strade di interesse paesistico eccezionale e rilevante gli interventi riguardanti i manufatti relazionati alla strada dovranno essere attuati sulla base di un progetto unitario esteso all'intero tratto individuato finalizzato alla tutela dei valori paesistici ed alla riqualificazione di eventuali elementi e situazioni dissonanti.

Art. 120 Aree terrazzate e ciglionamenti

1. I terrazzamenti ed i ciglionamenti agrari dovranno essere conservati e tutelati, mantenendoli nella loro piena efficienza mediante opportune opere di manutenzione consistenti nel ripristino delle parti lesionate e nel mantenimento in efficienza delle opere di drenaggio delle acque superficiali.

2. In caso di crolli totali essi potranno essere ricostruiti anche con soluzioni diverse che comunque siano ambientalmente compatibili rispetto alle tecniche costruttive ed i materiali impiegati siano funzionali alla difesa del suolo ed alla regimazione delle acque.

3. Nelle aree individuate come aree terrazzate e ciglionamenti sono vietati gli interventi di nuova edificazione.

Art. 121 Elementi della tessitura agraria

1. Le sistemazioni idraulico-agrarie, la viabilità campestre e la vegetazione non colturale dovranno essere tutelate; si dovranno in particolare evitare rimodellamenti del suolo che possano ridurre la capacità di invaso della rete scolante e l'eliminazione delle piantate lungo la viabilità campestre e al bordo dei campi.

2. Dovranno essere evitati gli accorpamenti e dovrà esser favorita la creazione o la reintroduzione di solcature tra i campi, ed il potenziamento o la reintroduzione di elementi di rinaturazione quali filari arborei e di siepi lineari.

 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it