Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Scheda di fattibilità Pocaia - PO2
INTERVENTO: PO2
LOCALITÀ: Pocaia
TAVOLA: d 2 e d 4
ZONA: Area collinare di Pocaia
TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO: area urbana esistente
GEOLOGIA E LITOLOGIA: Subsistema di Mercatale [MCT], Subsintema di M.Rotondo [MTR]; Macigno-Membro di Molin Nuovo [MAC1];
GEOMORFOLOGIA: assenza di elementi significativi, ad eccezione di un corpo franoso senza indizi di evoluzione (quiescente e stabilizzato) nella porzione sud-orientale
AMBITI FLUVIALI: l'area risulta esterna all'ambito fluviale B del Torrente Cerfone
ESONDAZIONI E CONTESTO IDRAULICO: non risultano censiti episodi storici inventariati di esondazione o ristagno
PENDENZE: area con pendenze comprese tra 5-15%
IDROGEOLOGIA: falda ad una profondità variabile da circa 20 ml a 35 ml dal p.c.
CLASSE DI PERICOLOSITÀ GEOLOGICA: Nella zona orientale del PO2 è presente un meccanismi di dissesto che è stato sottoposto ad una verifica puntuale attraverso rilievi geomorfologici e geolitologici di dettaglio e l'esecuzione di indagini in situ.
I rilievi e le indagini hanno avuto quale principale obiettivo quello di individuare le aree di affioramento del sistema villafranchiano, al fine di consentire l'esclusione delle zone ad evidenza di stabilità geomorfologico-strutturale.
I risultati delle verifiche hanno permesso la definizione degli effettivi limiti areali del dissesto quiescente, che sono stati fatti corrispondere conservativamente al perimetro del sistema urbano di riferimento e che vengono riportati nella cartografia allegata (Tavola 1 e 5).
La zona PO2 ricade in classe 2b - pericolosità geologica bassa (contatto tra litotipi a caratteristiche fisico-meccaniche diverse)
CLASSE DI PERICOLOSITÀ IDRAULICA: l'area ricade in classe 1 - pericolosità idraulica irrilevante
PAI: assente
CLASSE DI FATTIBILITÀ: si assegna classe II di fattibilità
PRESCRIZIONI: Per gli interventi ricadenti in tale classe non sono previste indagini di dettaglio a livello di area nel suo complesso; tuttavia il progetto dovrà basarsi su dati ottenuta da apposita indagine geognostica, ai sensi del Decreto Ministeriale 11.03.1988.
NOTE: Per gli approfondimenti di contenuto geomeccanico e per le indagini in situ (D11, D12, D62, D63, D97, D98, D146, D147) si rimanda alla carta dei sondaggi di base - T5 del Piano Strutturale aggiornata al 2007 (Tavola 11) e completata con le indagini appositamente effettuate (D152, D153, S30) (Tavola 12).
 
 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it