Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Scheda di fattibilità 464 - La Casina
Pianta dell'area con indicazione delle classi di pericolosità geologica
LOCALITÀ: La Casina
ZONA: La Casina
TAVOLA: d 4
TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO: vedi scheda 464 PRG - RU
GEOLOGIA E LITOLOGIA:detrito di falda e depositi eluvio-colluviali (a4), corpo di frana con indizi di evoluzione (a2)
GEOMORFOLOGIA: assenza di elementi significativi, ad eccezione della porzione meridionale esterna al fabbricato 464a, in cui è stato riconosciuto un corpo di frana con indizi di evoluzione
AMBITI FLUVIALI:
ESONDAZIONI E CONTESTO IDRAULICO:
PENDENZE: area con pendenze comprese tra 25-30%
IDROGEOLOGIA: la profondità della falda non è nota
CLASSE DI PERICOLOSITÀ GEOLOGICA: la porzione settentrionale rientra in classe 2b - pericolosità geologica bassa ; quella meridionale rientra in classe 4 - pericolosità geologica alta
CLASSE DI PERICOLOSITÀ IDRAULICA: l'area ricade in classe 1 - pericolosità idraulica irrilevante
PAI: assente
CLASSE DI FATTIBILITÀ: si assegnano classi II e IV di fattibilità
NOTE E PRESCRIZIONI: CLASSE II:: Per gli interventi ricadenti in tale classe è prescritta l'esecuzione di un'idonea indagine geognostica ai sensi del D.M. 11/03/1988, mirata alla definizione delle caratteristiche complessive dell'area e delle proprietà litostratigrafiche e fisicomeccaniche dei terreni di fondazione.Il supporto dovrà essere completato da puntuali valutazioni dell'interazioni terreno-struttura e dei cedimenti assoluti e differenziali.
CLASSE I:V:: Individua situazioni a rischio elevato ottenibili ipotizzando qualsiasi tipo di utilizzazione che non sia puramente conservativa e/o di ripristino.
Eventuali interventi a carattere straordinario dovranno necessariamente derivare da valutazioni circa la necessità di effettuare opere di consolidamento e stabilizzazione del paleomeccanismo delimitato.
Particolare cura dovrà essere posta nella ricerca dell'effettiva profondità del substrato e del reale spessore del corpo di frana in oggetto. Si suggerisce in ogni caso di progettare sistemi di regimazione dei fluidi superficiali e profondi, al fine di migliorare l'efficienza di smaltimento delle acque piovane.
In assenza di adeguati studi geologico-tecnici non sono consentiti interventi edificatori.
In relazione all'intervento sul partimonio edilizio esistente eventuali ricostruzioni postdemolizione del fabbricato 464a sono suggeribili nelle porzioni della scheda normativa ubicate alla maggiore distanza dal perimetro della classe IV individuata, ciò al fine di garantire la non interazione con il meccanismo di dissesto ivi censito.
La scheda in oggetto, rientrando all'interno della zona di rispetto della Sorgente La casina, è soggetta al vincolo su tipo di insediamento dei centri di pericolo e sullo svolgimento delle attività, come indicato all'art. 94 del D.L. 152/2006.
 
 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it