Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Scheda di fattibilità Mercatale - ME3 - ATPA3
INTERVENTO: ME3 - ATPA3
LOCALITÀ: Mercatale
TAVOLA: d 3 e d 4
ZONA: Zona Cimitero
TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO: piano attuativo
GEOLOGIA E LITOLOGIA: depositi alluvionali recenti di fondovalle e depositi alluvionali terrazzati
GEOMORFOLOGIA: assenza di elementi significativi
AMBITI FLUVIALI: la sola porzione prossima alla S.S. 221 è compresa all'interno dell'ambito fluviale B del Torrente Cerfone
ESONDAZIONI E CONTESTO IDRAULICO: non risultano censiti episodi storici inventariati di esondazione o ristagno
PENDENZE: area con pendenze comprese tra il 2% e 6% per la porzione prossima alla SS 221e pari al 10-25% per la porzione settentrionale
IDROGEOLOGIA: presenza di falda a quote comprese tra 5-15 m. da p.c.
CLASSE DI PERICOLOSITÀ GEOLOGICA: l'area ricade in classe 3 - pericolosità geologica media (depositi alluvionali in zona sismica suscettibili di densificazione)
CLASSE DI PERICOLOSITÀ IDRAULICA: l'area ricade in classe 2 - pericolosità idraulica bassa, ad eccezione della zona meridionale prossima alla S.S. 221 ricadente in classe 4 - pericolosità idraulica alta
PAI: assente
CLASSE DI FATTIBILITÀ: si assegnano classi II e IV di fattibilità
PRESCRIZIONI:
CLASSE II: Per gli interventi ricadenti in tale classe è prescritta l'esecuzione di un'idonea indagine geognostica ai sensi del D.M. 11/03/1988, mirata alla definizione delle caratteristiche complessive dell'area e delle proprietà litostratigrafiche e fisicomeccaniche dei terreni di fondazione. Il supporto dovrà essere completato da puntuali valutazioni dell'interazione terreno-struttura e dei cedimenti assoluti e differenziali. Da tali verifiche dovranno inoltre derivare considerazioni sull'utilità e necessità di appurare lo stato di integrità della scarpata censita ed eventuali interventi di consolidamento.
RISCHIO IDRAULICO Ai sensi dell'art. 35 del Piano Strutturale è stato effettuato uno studio idrologico-idraulico finalizzato alla definizione di dettaglio dei livelli di rischio relativo all'area oggetto d'indagine.
A tal fine sono stati realizzati rilievi topografici particolareggiati mirati all'effettiva delimitazione dell'ambito B del T. Cerfone; si allega alla presente scheda la Carta degli Ambiti B di Mercatale ME3 (Tavola 6).
Per la corretta definizione del pericolo idraulico è stato effettuato uno studio utilizzando un evento di piena con Tr = 200 anni mirato alla valutazione del rischio in aree esterne a quelle del PAI R4, ricadenti all'interno dell'ambito B del T. Cerfone, in classe di pericolosità idraulica 3 in cui è stato effettuato un rilievo topografico di dettaglio (Tavola 9).
In queste porzioni sono state effettuate una serie di verifiche e di valutazioni idrauliche che hanno consentito una zonazione idraulica dettagliata e l'individuazione delle fasce di rischio e delle aree ad esse esterne.
La zonazione delle aree di esondazione è stata effettuata attraverso la verifica topografica puntuale delle massime quote di esondazione raggiunte durante l'evento duecentennale (Tavola 8).
Poiché non sono previsti riporti di terreno o opere di sbarramento aventi la funzione di contenimento al deflusso delle acque di piena non sono state predisposte ripartizioni del carico idraulico per mancanza d'interventi strutturali e conseguenti livelli di rischio producibili nelle aree adiacenti.
CLASSE IIi: Individua situazioni a rischio basso.
CLASSE IVi: Individua situazioni a rischio elevato ottenibili ipotizzando qualsiasi tipo di utilizzazione che non sia puramente conservativa e/o di ripristino.
In tali aree sono consentiti esclusivamente interventi a basso impatto sull'edificato esistente quali restauro e risanamento conservativo, manutenzione ordinaria e straordinaria e la ristrutturazione edilizia senza aumento di superficie coperta, di volume e di carico urbanistico.
NOTE: Per gli approfondimenti di contenuto geomeccanico e per le indagini in situ (D60, D61) si rimanda alla carta dei sondaggi di base - T5 del Piano Strutturale aggiornata al 2007 (Tavola 11).
 
 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it