Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monterchi

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità |
Regolamento Urbanistico
Scheda di fattibilità 483 - Casa Paris
Pianta dell'area con indicazione delle classi di pericolosità geologica
LOCALITÀ: Casa Paris
ZONA: Casa Paris
TAVOLA: d 4
TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO: vedi scheda 483 PRG - RU
GEOLOGIA E LITOLOGIA: detrito di falda e depositi eluvio-colluviali
GEOMORFOLOGIA: assenza di elementi significativi
AMBITI FLUVIALI: l'area risulta esterna all'ambito fluviale B del Torrente Padonchia
ESONDAZIONI E CONTESTO IDRAULICO: non risultano censiti episodi storici inventariati di esondazione o ristagno
PENDENZE: area con pendenze comprese tra 25-35%
IDROGEOLOGIA: la profondità della falda non è nota
CLASSE DI PERICOLOSITÀ GEOLOGICA: la porzione settentrionale rientra in classe 2b - pericolosità geologica bassa; la porzione meridionale rientra in classe 3 - pericolosità geologica media (pendii con presenza di detrito e pendenza maggiore del 25%)
CLASSE DI PERICOLOSITÀ IDRAULICA: l'area ricade in classe 1 - pericolosità idraulica irrilevante
PAI: assente
CLASSE DI FATTIBILITÀ: si assegna classe II di fattibilità alla porzione settentrionale e classe III di fattibilità alla porzione meridionale
NOTE E PRESCRIZIONI: CLASSE II::Per gli interventi ricadenti in tale classe è prescritta l'esecuzione di un'idonea indagine geognostica ai sensi del D.M. 11/03/1988, mirata alla definizione delle caratteristiche complessive dell'area e delle proprietà litostratigrafiche e fisicomeccaniche dei terreni di fondazione. Il supporto dovrà essere completato da puntuali valutazioni dell'interazioni terreno-struttura e dei cedimenti assoluti e differenziali.
CLASSE II:I:
In tale classe gli interventi sono attuabili attraverso l'esecuzione di un'idonea indagine geognostica ai sensi del D.M. 11/03/1988, per la definizione delle caratteristiche complessive dell'area, delle proprietà litostratigrafiche e fisicomeccaniche dei terreni e per la verifica della pericolosità geomorfologica e di stabilità del pendio. Il supporto dovrà essere completato da puntuali valutazioni dell'interazioni terreno-struttura e dei cedimenti assoluti e differenziali. Per gli interventi ricadenti in tale classe è prescritta l'esecuzione di un'idonea indagine geognostica ai sensi del D.M. 11/03/1988, mirata alla definizione delle caratteristiche complessive dell'area e delle proprietà litostratigrafiche e fisicomeccaniche dei terreni di fondazione.
Il supporto dovrà essere completato da puntuali valutazioni dell'interazioni terreno-struttura e dei cedimenti assoluti e differenziali.
La porzione interessata evidenzia particolarità topografiche che possono comportare effetti di amplificazione locale dovuti alla morfologia del suolo, in particolare legati alla conformazione tipica della zona di pendio.
Per gli interventi ricadenti in tale classe dovrà essere considerato quanto indicato dalla normativa Eurocodice 8 (Fattore di Amplificazione Topografica ST) e dalla OPCM 3274 allegato 4, al punto 2.2..
 
 

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2007 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it