Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

Ti trovi in: Home del SIT \ Piano Strutturale \ Indice Norme Tecniche di Attuazione \ Articolo
cartografia tematica

Piano Strutturale: Progetto di Piano

 

Norme Tecniche di Attuazione

UTOE N. 10 - CORONCINA


INDICE  ¦ < Precedente ¦ Successivo >

DESCRIZIONE

Il territorio dell'UTOE n. 10 è caratterizzato da una modesta presenza insediativa - che appare limitata allo sviluppo di alcuni filamenti di crinale (Cerchiaia e Coroncina)- e dall'attraversamento in direzione nord-sud da parte della SS. 2 Cassia, che in prospettiva verrà sostituita quasi completamente dal raccordo autostradale Siena-Bettolle nella funzione di collegamento con Roma, Perugina ed Arezzo. Per il resto tale ambito conserva una marcata prevalenza del territorio aperto, che ospita tuttora una notevole consistenza di superfici coltivate. Le forme insediative prevalenti sono costituite da strutture urbane elementari discontinue con prevalente orientamento longitudinale, dove il rapporto con l'asse viabilistico primario non ha dato luogo finora a tessuti più articolati e complessi. Ne consegue la sostanziale carenza di attrezzature di interesse collettivo, che potrebbero favorire lo sviluppo dei livelli di autonomia - che attualmente sono molto modesti - nei confronti del sistema centrale.

Per quanto riguarda il sistema della mobilità la elevata dipendenza dal trasporto privato su gomma non consente al momento di prefigurare un assetto radicalmente diverso, tranne probabilmente la possibilità di intervenire sulla efficienza del trasporto pubblico.

STRATEGIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

Coerentemente con la sintetica descrizione effettuata in precedenza, che evidenziava implicitamente le criticità e le opportunità che denotano il territorio dell'UTOE, l'individuazione delle strategie da adottare ha condotto alla identificazione di politiche atte a favorire la transizione di un contesto insediativo caratterizzato da deboli elementi di struttura verso tessuti più articolati e complessi.

Sotto questo profilo le consistenti previsioni abitative (se valutate in relazione ai livelli attuali) si giustificano con l'intenzione di conseguire un ispessimento del sistema insediativo, che si vuole ottenere mediante la riconversione funzionale di attività incongrue o incompatibili, e la realizzazione di limitati interventi di completamento.

Oltre che agli interventi di densificazione edilizia, questa politica di riqualificazione tende al raggiungimento di una "immagine" urbana complessiva, che si affida alla realizzazione di spazi pubblici e alla attivazione di nuovi elementi di centralità.

AZIONI

Gli orientamenti strategici definiti in precedenza si affidano, sotto il profilo attuativo, ad una pluralità di misure che si caratterizzano per l'entità relativamente modesta, e dunque per una grana "fine" degli interventi e per la dipendenza dalla qualità della progettazione. Tra questi è possibile richiamare soprattutto la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili in sede protetta, e di interventi di arredo urbano in grado di sedimentare la presenza di luoghi di aggregazione.

DIMENSIONI MASSIME DEGLI INTERVENTI

Dimensioni massime degli interventi
Residenziale totale (V) mc: 80.000
- di cui nuova edificazione mc. 42.000
- di cui recupero mc. 23.000
- di cui edilizia speciale mc. 15.000
Commerciale, terziario, direzionale e servizi amministrativi (SLP) mq. 1.000
Ricettivo (SLP) mq. 0
Artigianale e industriale (SC) mq. 0

GLI INDICI DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ INSEDIATIVA

CARATTERISTICHE ATTUALI
Superficie territoriale 9.164.371
Abitanti insediati 1.776
N. Famiglie 725
ABITANTI TEORICI INSEDIABILI
Residenziale primario e secondario 430
Edilizia speciale 150
Totale 580
STANDARD ATTUALI
Tipologia Realizzati/ In Realizzazione
s.f. mq. Mq/ab
Attrezzature di interesse comune 5.550 3,13
Servizi per l'istruzione 0 0,00
Parcheggi 8.350 4,70
Spazi attrezzati a parco, gioco, sport 32.900 18,52
Totale standard 46.800 26,35
STANDARD PREVISTI (MIN)
Fabbisogno pregresso
s.f. mq.
Fabbisogno previsto
s.f. mq.
TOTALE PREVISIONE
s.f. mq.
TOTALE UTOE
s.f. mq. Mq/ab
0 1.160 1.160 6.710 2,85
7.995 2.610 10.605 10.605 4,50
0 1.450 1.450 9.800 4,16
0 5.220 5.220 38.120 16,18
7.995 10.440 18.435 65.235 27,69

QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI

Qualificazione dei servizi
TIPOLOGIA SERVIZI ATTUALI INTERDIPENDENZE SERVIZI IN PREVISIONE
Servizi di rango elevato    
Servizi di base
  • 8 Edifici di culto
  • 1 Discoteca
  • 1 Campo da calcio a 7 privato ad uso pubblico
   
Ricettività
  • 1 Agriturismo (6 p.l.)
  • 9 Affittacamere (60 p.l.)
  • 1 Casa vacanze (7 p.l.)
   

PROFILI DI SOSTENIBILITÀ DELLE TRASFORMAZIONI PREVISTE DAL PS

Il perseguimento degli obiettivi propri di uno sviluppo sostenibile sono demandati, nel caso di questa UTOE, alla qualità della progettazione di dettaglio, che dovrà assicurare la compatibilità tra i nuovi interventi abitativi e le caratteristiche peculiari di un contesto insediativi caratterizzato da una elevata qualità paesaggistica. Particolare attenzione dovrà essere riservata al disegno dello spazio pubblico e alla capacità di assicurare un soddisfacente equilibrio tra l'impianto urbanistico e i caratteri edilizi pre-esistenti e i nuovi volumi.


INDICE  ¦ < Precedente ¦ Successivo >