Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

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Piano Strutturale

Capo V. Le strategie per l'evoluzione della mobilità e delle reti

Art. 140. I completamenti della rete viaria

1. L'attuale configurazione dei Sottosistemi della rete viaria extraurbana principale e secondaria, nonché i suoi raccordi con la viabilità urbana, è da integrarsi attraverso i seguenti interventi:

  1. a) razionalizzazione della viabilità negli insediamenti di via Massetana Romana e viale Toselli, con separazione dei flussi veicolari interni da quelli di scorrimento.
  2. b) completamento del Lotto 1 del raddoppio del raccordo autostradale Siena-Bettolle, sino all'abitato di Ruffolo;
  3. c) realizzazione della nuova Cassia da More di Cuna a Monsindoli (allaccio alla Fano-Grosseto);
  4. d) completamento del raddoppio della viabilità Fano-Grosseto;
  5. e) realizzazione del raddoppio della bretella di raccordo Bettolle-Grosseto, dalla località Ruffolo sino alla località Cerchiaia (lotto zero);
  6. f) realizzazione della viabilità di collegamento tra la Cassia, Renaccio, Abbadia di Ruffolo e la Siena-Bettolle.
  7. g) realizzazione di un collegamento tra la rotatoria Abbadia di Renaccio e all'abitato di Taverne d'Arbia;
  8. h) completamento della "Strada Fiume" con il collegamento alla Siena-Firenze e alla Chiantigiana (SR 222);
  9. i) riorganizzazione della viabilità intorno al Policlinico S. Maria delle Scotte;
  10. j) riorganizzazione funzionale degli svincoli viari nelle zone di confine con il Comune di Monteriggioni in località Tognazza, Fornacelle, Fontebecci, via delle Regioni, via Giovanni XXIII e in prossimità dell'accesso all'abitato di Ficareto;
  11. k) realizzazione di una strada di collegamento tra San Miniato e la Chiantigiana (SR 222), valutando la possibilità di utilizzare per quanto possibile la strada di Ficareto, e attestandosi allo svincolo di cui al punto precedente;
  12. l) miglioramento viabilità in località Volte Basse, con realizzazione di nuovo tratto stradale per il superamento del centro abitato;
  13. m) riorganizzazione funzionale della viabilità di collegamento con la località Costalpino mediante variante alla 73 Ponente della località Pian delle Fornaci all'abitato di Costalpino;
  14. n) adeguamento della strada della Tressa per la porzione che da Cerchiaia raggiunge la zona della Coroncina;
  15. o) razionalizzazione della viabilità interna dell'insediamento per attività produttive di Cerchiaia, valutando la possibilità di formare una nuova corsia a monte che consenta la realizzazione di un senso unico di marcia;
  16. p) potenziamento della rete delle piste ciclabili, accordando priorità al completamento del tracciato della pista Poggibonsi-Buonconvento.

2. Ulteriori interventi inerenti il Sottosistema della rete viaria urbana, comprensiva dei parcheggi in struttura, sono individuati dai periodici aggiornamenti del PGTU, che si avvale di un costante monitoraggio teso a rilevare le potenziali situazioni di criticità nel traffico di scorrimento veloce e di scorrimento locale, in particolare nel tratto Cerchiaia-Siena Nord e Strada Fiume-Ruffolo.

3. La rinconfigurazione del sistema degli attracchi per i bus turistici è subordinata alla verifica di fattibilità redatta utilizzando gli esiti degli studi sulla mobilità redatti per lo SMaS.

Art. 141. Il potenziamento della rete ferroviaria

1. In coerenza con i contenuti dell'Accordo Istituzionale per il coordinamento delle politiche territoriali dell'area senese, approvato con del. C.C. di Siena del 20 settembre 2005, ed in attuazione degli obiettivi di cui all'art. 110 delle NTA, il PS individua nello "Studio di fattibilità per la realizzazione della metropolitana leggera", l'intervento prioritario per definire le modalità e le opportunità di potenziamento della rete ferroviaria, nella logica complessiva di integrazione del TPL con la strategia di sviluppo territoriale.

2. Il Comune di Siena, congiuntamente con la Provincia di Siena e con i Comuni partecipanti all'Accordo di cui al precedente comma, moduleranno le strategie di potenziamento del trasporto ferroviario in funzione degli esiti dello studio di fattibilità.