Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦

Classe R 1A (H) dell'Abaco dei tipi residenziali: edifici speciali per portatori di handicap in ville e villini

La scala o le rampe di distribuzione possono essere interne od esterne, appoggiate sui lati dell'edificio. Se interne servirà un alloggio per piano; se esterne serviranno il solo alloggio al piano superiore. L'accesso all'alloggio posto al piano terra sarà diretto, alla quota della strada nel caso in cui i garage siano interrati o posti nel piano eccedente a valle. E' vietato l'accesso sopraelevato.

E' obbligatorio un posto macchina coperto per alloggio. I garage e i locali di servizio andranno collocati al piano terreno o nel piano seminterrato e interrato in caso di terreno pianeggiante; nel piano eccedente a valle in caso di terreno in pendio. Gli accessi ai garage andranno collocati preferibilmente sui lati dell'edificio

In caso di pendenza del terreno tale da determinare una differenza di quota tra monte e valle superiore a m.3, sono consentite le seguenti soluzioni:

  1. edificio con basamento (l'edificio aderisce al terreno).
    A valle, al di sotto della quota del piano terra, dovrà essere realizzato un basamento a filo dei muri perimetrali dell'edificio ricoperto con materiali diversi da quelli utilizzati per il rivestimento delle altre superfici esterne. Il basamento potrà avere una sola funzione di sostegno. Il giardino retrostante dovrà seguire l'andamento del terreno. H massima del piano eccedente a valle = m.2,70.
  2. edificio con giardino-terrazza (si crea un terreno artificiale).
    La differenza di quota fra monte e valle oltre m.3 dovrà essere colmata con terreno di riporto sistemato in superficie a giardino. Il muro di sostegno andrà rivestito con mattoni o pietre.

Non sono previsti: mansarde, sottotetti abitabili.

In caso di coperture a falda la pendenza dovrà essere del 30%.

Sistemazione dello spazio esterno a giardino e/o spazio riabilitativo; pavimentazione delle rampe di accesso ai garage, larghe non più di m.3,50, eventuale vasca per rieducazione motoria con dimensione max. di m. 4.00x 8.00, con pavimentazioni limitate alle zone limitrofe alle rampe e percorsi di accesso.

Il rilascio della concessione edilizia per l'edificazione è subordinata alla sottoscrizione da parte del richiedente di apposito atto convenzionale conforme allo schema approvato dall'Amministrazione Comunale contenente i vincoli e condizioni cui, in relazione alla destinazione speciale dell'edificio è subordinata la realizzazione e la disponibilità dello stesso.


INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦