Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦

Art.73 quater - PROGETTO NORMA 2.10: Nuovo Stadio

Realizzazione del nuovo stadio nella zona compresa fra l'area industriale di Isola d'Arbia e la strada di Borgovecchio.

Localizzato in una zona libera fra l'area industriale di Isola d'Arbia, la nuova strada che collegherà la stessa area con la S.P. Traversa Romana Aretina (N.136), la vicinale di Borgovecchio e la SS 2 Cassia, il Nuovo Stadio deve essere una opportunità per accrescere il carattere dei luoghi, inserendo la struttura sportiva in un contesto di verde, che mantenga al massimo la ruralità del luogo.
Il sistema dei parcheggi, l'impianto sportivo e la viabilità interna e di servizio dovranno essere progettati mirando a non intaccare sostanzialmente l'equilibrio compositivo del contesto e del territorio.

Le aree destinate a parcheggio sono dislocate in più zone sia per agevolare l'utilizzo delle stesse, sia per facilitare l'esodo dall'area sportiva, nonché per mitigare l'effetto che distese eccessivamente vaste potrebbero indurre nel contesto paesaggistico. Al loro interno dovranno essere ricercati differenti livelli che consentano ai medesimi di adeguarsi all'andamento orografico dei versanti e previsti schermi di verde alberato per un miglior inserimento nei luoghi.

A fine di contenere la visibilità della struttura sportiva, le tribune (su tre lati) sono adagiate sui pendii acclivi del terreno. Sul quarto lato del campo, dove la tribuna non è prevista, sarà realizzato un parterre verde: un'area per spettacoli, feste e concerti, che per la contiguità permetterà di utilizzare i servizi e i parcheggi dello stadio per questi eventi.

La copertura delle tribune sarà "L'edificio Stadio" unico elemento emergente sul territorio.

SUPERFICIE TERRITORIALE MQ 427066
Servizi e Spazi d'uso pubblico AREA(min) MQ 387568 SLP(min) MQ. 3200
Nuovo Stadio mq. 77933
Servizi sportivi scoperti mq. 59412
Servizi sportivi coperti(foresteria + impianto coperto) mq. 9965 mq. 3200
Parcheggi a raso mq. 103480
Parchi, prati e giardini mq. 80055
Alberate mq. 56723

DESTINAZIONE D'USO: servizi sportivi e ricreativi, attrezzature economiche di supporto all'attività sportiva all'interno del nuovo stadio, foresteria, parchi, giardini, alberate, parcheggi.

STRUMENTO DI ATTUAZIONE: intervento edilizio diretto.

La progettazione dovrà osservare i seguenti criteri:

2.10 PROGETTO NORMA

estratto cartografico dell'area Legenda dei simboli utilizzati nell'estratto cartografico

INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦