Comune di Siena: Sistema Informativo Territoriale

cartografia tematica

Piano Regolatore Generale

Norme Tecniche di Attuazione


ATTENZIONE: Dal 6 Aprile 2011 il presente Piano Regolatore Generale del Comune di Siena non è più vigente.
Con la pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 14 del 06/04/2011 infatti, questo strumento è stato sostituito dal Regolamento Urbanistico e la consultazione su queste pagine rimane solo ed esclusivamente a fini di studio.
INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦

Art.4 - Struttura insediativa, principi e regole

  1. Per "struttura insediativa" si intende il rapporto tra la natura geo-morfologica del terreno ed i modi di occupazione ed uso del suolo, ovvero la posizione degli insediamenti rispetto all'andamento del suolo, i criteri di utilizzo dei luoghi orograficamente singolari, la disposizione dei fronti e dei retri, la sistemazione dei luoghi dove si incontrano spazi interni ed esterni alla città, il rapporto tra la natura dei percorsi e le funzioni.
  2. Per "principio insediativo" si intende la suddivisione del suolo, ovvero la geometria delle divisioni parcellari, le loro relazioni con la morfologia del terreno e con il sistema dei tracciati, la loro articolazione tipologica.
  3. Per "regola insediativa" si intende la tipologia degli spazi edificati e di quelli aperti, la modalità di accostamento dei diversi tipi di spazio, edificato e non, il reticolo strutturale degli edifici.

INDICE ¦ Precedente ¦ Successivo ¦