Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monteroni d'Arbia

Vai direttamente al contenuto della pagina, saltando i link di navigazione del sito
mappa del sito | accesskey | accessibilità
stampa
 
News

I risultati del questionario "La parola agli abitanti"

05.08.2006

Una struttura per cinema, teatro e auditorium, un deciso miglioramento nei trasporti pubblici, maggiore cura degli spazi verdi e potenziamento dei servizi per anziani. Sono alcuni dei suggerimenti che i cittadini di Monteroni hanno espresso attraverso un questionario promosso dall'Amministrazione Comunale per la definizione del Piano Strutturale.


"La parola agli abitanti". E' un progetto avviato nello scorso gennaio attraverso un questionario distribuito a tutta la popolazione con un inserto all'interno del giornalino "L'aia di Giangione". I risultati di questa indagine aiuteranno i tecnici incaricati della stesura del Piano Strutturale e sono giudicati estremamente utili, non privi, peraltro, di proposte originali. Tutte comunque degne di attenzione perché scaturite dai reali bisogni della gente.

L'analisi del questionario evidenzia che il 67% dei loro estensori è residente nel capoluogo, il 20% a Ponte a Tressa ed il restante 13% nelle frazioni di Ville di Corsano e Ponte d'Arbia. Emerge un dato che conferma in pieno la vocazione di Monteroni ad una marcata espansione abitativa: il 40% dei partecipanti al questionario vive nel territorio comunale da meno di dieci anni, il 15% da meno di venti, il 18% da oltre vent'anni e solo il restante 27% fa parte della popolazione più stabile. I motivi di questa forte immigrazione sono da imputarsi per il 48% a lavoro, 2% a famiglia, 18% all'abitazione e solo il 7% ad una scelta ponderata sulla qualità del paese.

Per quanto riguarda desideri ed aspirazioni, alla domanda sugli spazi pubblici che vorrebbero vedere realizzati a Monteroni, il 22% indica il cinema, il 13% il teatro e ancora un 13% la discoteca, mentre le preferenze del 12% degli intervistati sono per una piscina coperta. Seguono con minori percentuali, centro storico, centro commerciale e piste ciclabili. Gli stessi interrogati dichiarano di usufruire degli attuali spazi pubblici all'aperto in questa misura: 18% giardini della Gora, 20% altri giardini, 14% impianti sportivi, 4% parrocchia, 8% bar e 4% cento centro commerciale.


Tra i nuovi servizi che si vorrebbero sul territorio, oltre ad una generale richiesta di miglioramento di quelli esistenti, si rileva un 12% che richiede una nuova farmacia, l'11% punta sul potenziamento del trasporto pubblico, mentre un altro 11% chiede maggiore cura per gli spazi verdi.


Dall'analisi attuale degli spostamenti per lavoro (83% da Monteroni verso Siena, 17% in direzione contraria) deriva il grande favore espresso circa una metropolitana leggera di collegamento con la città di Siena: l'81% dice sì.


Larghissimo spazio occupano i suggerimenti, tra cui ne spiccano alcuni del tutto condivisibili come una maggiore attenzione alle frazioni, migliore manutenzione delle strade, più rappresentazioni teatrali, più pulizia nel centro storico. Ci sono poi apprezzamenti per alcuni servizi già istituiti come i pannelli per la velocità ed il giornalino informativo del Comune, ma ci sono anche severe critiche, ad esempio sull'incuria in cui sono lasciati i vicoli del Forno e delle Violine, che andrebbero invece valorizzati al pari dell'ex piazzetta del Re attualmente impresentabile. Originale, infine, la proposta di ripiantare gli alberi mancanti nel viale di ingresso a Nord del paese, che da tempi immemorabili ha rappresentato un prestigioso biglietto da visita di Monteroni per chi transitava sulla Cassia.


L'anali dell'indagine si conclude con un suggerimento-invocazione che sarà certamente tenuta nel giusto conto dall'Amministrazione Comunale: "Forza, diamoci da fare".

Piè di pagina: i link segnalano aderenza agli standard, utilizzo di Fogli di Stile CSS e attenzione alle istanze di accessibilità dell'informazione.
Clicca sul link seguente per controllare l'aderenza allo Standard XHTML di questa pagina; il secondo per testare la correttezza della sintassi del Foglio di Stile e il terzo link per andare al sito del World Wide Web Consortium e leggere le indicazioni per la pubblicazione di contenuto web accessibile a tutti.
Pagina realizzata in codice valido XHTML 1.0 | Foglio di stile CSS valido W3C | Bollino con la scritta "Accessibilità"  |  Copyright ® 2005 LDP Progetti GIS  |  www.ldpgis.it  |  helpdesk@ldpgis.it